Cos’è la filosofia?

Cos’è la filosofia? 

Wikipedia la definisce in questo modo: “La filosofia è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza”.                                                                     (tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia)

La definizione appare abbastanza soddisfacente. Tuttavia cercheremo di superare tale presentazione wikipediana per tentare di mostrarne le ulteriori e più sottili sfaccettature.

Scopo di questo sito è in effetti quello di risvegliare domande che giacciono sopite in ognuno di noi ma che sono sempre pronte ad essere poste. Tuttavia, a scanso di equivoci, va sottolineato che non vi è garanzia alcuna che vi saranno risposte certe e soddisfacenti. Anzi, spesso e volentieri, le risposte saranno ulteriori domande pronte a stimolare la nostra curiosità e voglia di indagare andando oltre il visibile e conosciuto.

Simbolo di questo percorso sarà la nottola di Minerva, la dea nata dalla testa di Giove. Dea della giustizia e della sapienza, Minerva è la versione romana di Atena, la dea che accompagnò Ulisse, simbolo per eccellenza della ratio e della conoscenza.

Owl of Minerva

Di –SGOvD webmaster (talk) 19:11, 24 July 2006 (UTC) – File:Owl of Minerva.png, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7228724

Tutti avranno la possibilità di esprimersi e di porre quesiti. Infatti gli articoli saranno corredati di una versione in lingua inglese in modo da favorirne la comprensione.

Concluderei con un invito a visitare le sezioni che, mi auguro, presto, saranno corredate di articoli ed interventi.

Buona riflessione!

Maria Domenica Depalo

28 pensieri su “Cos’è la filosofia?

  1. La filosofia è una materia, se così si può definire genericamente parlando, che mi ha sempre attirato molto ma non ho mai approfondito più di tanto. Credo sia in grado di aprire molto la mente di ogni individuo spingendolo ad andare oltre al modo consueto di vedere le cose. Secondo me permette anche di vivere meglio. 🙂
    Buona giornata
    Luna
    https://www.fashionsnobber.com

    Piace a 1 persona

    • Trovo molto interessante questo articolo sulla filosofia come disciplina umanistica di stimolo al pensiero. Tanti gli autori del passato che ci forniscono spunti per un pensiero fondato sul ragionamento e sulla consapevolezza di avere un ruolo esclusivo nel mondo in cui ci troviamo.

      Piace a 1 persona

  2. La filosofia mi ha sempre affiscinato, nonostante non l’ho attensionata moltissimo, mi piacerebbe iniziare a studiacchiare argomenti che ne fanno parte, non tanto per avere le risposte, ma per scoprire le domande che contano davvero dentro ognuno di noi. Grazie per lo spunto 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Ho dei bellissimi ricordi delle mie lezioni di filosofia al liceo. Erano ore di dibattito su quesiti esistenziali e di discussione sulle varie tesi dei grandi filosofi della storia. Sara un piacere leggerne di più.

    Piace a 1 persona

  4. al liceo era senza dubbio la mia materia preferita:adoravo disquisire su tanti argomenti diversi. E devo dire che anche nella vita di tutti giorni mi è rimasta l’abitudine di pormi domande e cercare di vedere le cose da tanti punti diversi

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.