L’importanza della leggerezza

L’importanza della leggerezza

Bentornati amiche ed amici della filosofia,

oggi ci occupiamo di leggerezza. Ovviamente non parleremo dei chili di troppo da smaltire dopo le feste ma ci occuperemo della concretezza e pesantezza del reale. Il lavoro, la famiglia, gli amici, la palestra: quanto ci influenzano e in che modo?

Quanto siamo presi dalla concretezza del reale? Quanto rischiamo di farci travolgere da essa o addirittura quanto tentiamo di estraniarci dalla realtà perché troppo difficile da sopportare?

Personalmente ritengo che per quanto difficile, pesante ed imprevedibile possa essere la realtà, la consapevolezza del reale non necessariamente contrasta con  un modo di approcciarvisi “leggero” per l’appunto. D’altro canto Italo Calvino amava affermare:

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. (tratto da “Lezioni americane”)

Cosa pensate delle parole di Calvino? Ma cosa succede se i macigni sul cuore sono fin troppo pesanti tanto da impedire di planare?

Come possiamo alleggerire il nostro e l’altrui cuore?

Maria Domenica Depalo

 

 

 

60 pensieri su “L’importanza della leggerezza

  1. Alleggeriamo la nostra esistenza imparando a sorvolare sulle cose poco importanti e prendendo la vita con più ironia. Specie quando si commettono errori. È facile sbagliare, è normale. Può capitare. Non facciamo un dramma di ogni cosa.

    Piace a 1 persona

  2. A volte è difficile farsi cullare dalla leggerezza, dipende molto dal tipo di problema, di fatto credo che ci sia sempre un modo per poterci sgravare dai mille pensieri che arrivano inevitabilmente nella vita. Ognuno di noi ha la sua strategia.

    Piace a 1 persona

  3. Conosco molto bene quel passaggio di Calvino. Ti segnalo anche un video con una lezione di Baricco sulla leggerezza che è diventata il mio mantra: vivere con il peso indietro, vivere con leggerezza.
    Per me significa ridendo delle cose e sorridendo alla vita. Con ironia e autoironia. Mai con sarcasmo.

    Piace a 1 persona

  4. Io vorrei tanto essere e sentirmi più leggera…ma mi accorgo che più cresco più invece avverto il peso delle mie responsabilità familiari e lavorative. Spero al più presto di trovare un modo per sentirmi più leggera 😅

    Piace a 1 persona

  5. Concordo a pieno con la citazione di Italo Calvino che hai riportato.
    La vita va presa con leggerezza, ironia e ottimismo . Bisogna sempre saper trovare il bello delle cose e godersi anche le piccole cose. Secondo me è il modo migliore di vivere al meglio la propria vita.

    Piace a 1 persona

  6. Dovrei mettere in pratica Calvino. Io devo ammetterlo, non sono più capace di avere leggerezza. Ogni tanto i miei figli “mi obbligano” ma poi passato quel momento sento di nuovo il peso di tutta la quotidianità sulle spalle. Sarà che il passato turbolento ancora grava, non è facile, non per me. Ma sicuramente riuscire a vivere con leggerezza fa sì che tante cose della vita vadano godute di più.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.