L’origine del tutto

L’origine del tutto

Cari piccoli filosofi,

come procedono le vostre vacanze estive? Spero davvero che non passiate tutto il giorno con lo smartphone in mano ma che dedichiate del tempo anche ad altre attività, come  leggere libri, uscire con i vostri amici, passeggiare ma soprattutto giocare.

Tuttavia essere in vacanza non significa mettere in secondo piano il desiderio e la volontà di conoscere. Nel nostro piccolo cercheremo pertanto di tenere sempre ben sveglia la nostra attenzione. Ecco spiegata la ragione delle nostre piccole lezioni di filosofia.

In quella di oggi cercheremo di rispondere a questa domanda: “Da dove veniamo?”  Ve lo siete mai chiesti? Com’è nato tutto ciò che conosciamo? Insomma, qual è l’origine del tutto?

Tra i primi a formulare questa domanda e a cercare una risposta furono i filosofi della natura Talete, Anassimandro ed Anassimene.

Vissuti circa 600 anni prima della nascita di Gesù, essi erano originari di Mileto, città dell’odierna Turchia ed erano davvero curiosi, soprattutto per quanto riguarda l’inizio di ogni cosa. Ognuno di loro ha pensato ad una causa primordiale, che spiegasse ogni cosa e giustificasse ogni essere vivente sulla terra.

Talete pensava che alla base di tutto vi fosse l’acqua: d’altronde senza questo liquido non c’è vita. Basti pensare anche al fatto che più dell’80% del nostro stesso corpo è fatto d’acqua.

Anassimandro invece riteneva che all’origine della vita ci fosse l’apeiron, cioè qualcosa di illimitato o infinito. Se ci pensiamo bene, solo ciò che è infinito può dar vita a ciò che è finito. Noi stessi del resto siamo finiti e limitati.

Anassimene affermava che l’archè, cioè l’origine di ogni cosa fosse l’aria e che da questa derivasse ogni cosa: “[…] condivideva l’opinione di Talete secondo cui doveva esserci una materia primordiale al fondo di tutti i mutamenti che avvengono in natura”. 

Chissà chi di loro aveva ragione? Secondo voi? Da dove deriva tutto ciò che conosciamo? E noi?

Prima di salutarci in attesa della prossima lezione, vi lascio il titolo del libro da cui ho tratto la citazione in grassetto ed un video alquanto interessante. Buona lettura e buona visione!

Il libro è “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder, ed. Longanesi. Ed ecco il video

 

Maria Domenica Depalo

 

 

35 pensieri su “L’origine del tutto

  1. Sinceramente non so rispondere alla domanda, però è bello farsi questi quesiti e cercare delle risposte. Già solo il fatto di fermarsi a pensare può essere utile a focalizzarci su noi stessi e a prenderci un po’ di tempo per noi

    "Mi piace"

  2. Piccoli grandi quesiti! Mi è piaciuto molto questo articolo, semplice e chiaro, ma allo stesso tempo ricco delle teorie dei grandi pensatori.
    Come rispondere alla domanda sull’origine del tutto? Forse il bello è proprio continuare a chiederselo e confrontarsi insieme!

    "Mi piace"

  3. Pingback: Recensione: Il Signore è grande e non si può disegnare – sofia

  4. Pingback: A book for you: Il Signore è grande e non si può disegnare – sofia

  5. Pingback: Recensione: Il Signore è grande e non si può disegnare – fuoritempofuoriluogo

  6. Pingback: A book for you: Il Signore è grande e non si può disegnare – fuoritempofuoriluogo

  7. Mi sono chiesta spesso quale fosse il mio passato, il passato del nostro pianeta e come tutto si sia creato! Bellissimo articolo, grazie per averlo condiviso con noi!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.