Castel del monte: dove i segreti si mescolano alla storia

Castel del monte: dove i segreti si mescolano alla storia

Tra i luoghi più suggestivi della Puglia, Castel del Monte appare allo spettatore come luogo dei misteri in cui bellezza, storia e suggestione si mescolano armoniosamente tra loro.

Risalente al XIII secolo, l’edificio di forma ottagonale, costituito da otto torri affaciantesi sul cortile sempre ottagonale, sembra nascondere dei segreti.

Forse dimora del Sacro Graal, o forse luogo di magia, il numero otto che appare spesso nell’architettura dell’edificio, sta a simboleggiare l’infinito, nonché la rispondenza tra il cielo (cerchio) e la terra (quadrato) (cit. Vedi link).

D’altronde le sue mura ospitarono maghi, astrologi e matematici come Leonardi Fibonacci e l’alchimista Michele Scoto impegnati nel disvelamento o nascondimento del Sacro che abita la realtà o ognuno di noi.

Se queste brevi notizie vi hanno incuriosito, vi consiglio di non perdere l’occasione di visitare questo luogo al più presto.

Il 4 novembre in particolare, dalle 9 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente questo edificio. Non perdete questa occasione per venire a più stretto contatto con il mistero e la storia uniti in un connubio incredibile.

Link:

https://www.centrostudilaruna.it/castel-del-monte.html

https://www.gocasteldelmonte.it

https://gocasteldelmonte.it/guida-turistica/orari-ingresso-e-costo-del-biglietto/

https://m.facebook.com/PugliaCasteldelMonte/

https://www.centrostudiantropologici.it/blog/sacro-otto-simbolismo-castel-del-monte/

Per le foto: https://pixabay.com

Maria Domenica Depalo

48 pensieri su “Castel del monte: dove i segreti si mescolano alla storia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.