Il caffè (ita + eng)

Il caffè (ita + eng)

Sai cos’è un caffè? “È una scusa per dire ad un amico che hai voglia di vederlo”. Recita più o meno così una frase letta tempo fa on line che credo sia stata pronunciata da Luciano De Crescenzo.

L’odore, la fragranza ed il suo aroma avvolgente mostrano appieno l’essenza stessa dello stare insieme e della meraviglia della condivisione.
Immaginatevi seduti al tavolo, inebriati dal suo profumo, intenti ad assaporarne il sapore e la corposità, pronti (o meno pronti) ad affrontare una nuova giornata. Ogni cosa appare così più immediata e chiara, pronta ad essere vissuta appieno.

In un bar o al ristorante, il significato stesso del caffè appare ancora più pregnante. Circondato dalla molteplicità di persone, ognuna delle quali con il suo mondo interiore di desideri, aspirazioni e paure, il caffè è luogo mentale e simbolico di affezione e legame, pronto ad essere gustato.

E va gustato lentamente e senza fretta con un approccio riflessivo volto a coglierne la piacevolezza ed il suo intento primario in tutta la totalità. Quale? Realizzare l’amicizia.

E per voi che valore ha il caffè?

Maria Domenica Depalo

next page –>

42 pensieri su “Il caffè (ita + eng)

  1. Amo il caffé, adesso d’inverno é stupendo ritrovarsi con gli amici davanti ad una tazza fumante per scambiare due chiacchiere in compagnia. Ma il momento che amo veramente é la mattina un bel cappuccino caldo e il quotidino tra le dita.

    "Mi piace"

  2. Io non riesco nemmeno a proferire una parola senza bere la mia dose di caffè quotidiano. Poi il profumo è qualcosa che mi porta indietro nel tempo e mi ricorda la mia mamma che prendeva il caffè in torrefazione. Potenza dell’olfatto!

    "Mi piace"

  3. Quando ero al liceo o all’università bevevo fin troppi caffè al giorno, ma era il momento di pausa per scambiare quattro chiacchiere con un’amica, per fumare una sigaretta, per parlare al telefono con qualcuno o semplicemente per perdermi nei miei pensieri per quei pochi minuti. Adesso non ne bevo più e la pausa caffè si è trasformata in “andiamoci a prendere qualcosa da bere”.

    "Mi piace"

  4. Sai che mi ritrovo troppo in questo articolo? Io non bevo caffè, non mi ha mai catturato. Eppure quando chiamo un’amica per vederci la frase nasce spontanea: ti và un caffè? E lei capisce subito che non è del caffè che ho voglia ma di fare quattro chiacchiere invece 😉

    "Mi piace"

  5. bevo il caffè ma non ne vado pazza. anche io lo uso come scusa per vedere un’amico o un’amica che non vedo da tempo. Le altre volte invece invito tutti per un bicchiere di vino! 🙂

    "Mi piace"

  6. “ti va un caffè?” sottintende molte cose 🙂 adoro il caffè, a parte quello appena sveglia che ha anche il profumo più buono del mondo, il caffè è la pausa che mi concedo a metà mattina, mi permette di staccare la spina

    "Mi piace"

  7. Anch’io associo moltissimo il caffè ai momenti di convivialità tanto che quelli che ricordo con più affetto sono i caffè di fine pranzo delle feste in famiglia e quelli con le amiche nei pomeriggi di chiacchiere.

    "Mi piace"

  8. Il caffè per me rappresenta una coccola al mattino, che porgo a me stessa appena sveglia. È anche una carezza e una scusa per vedersi con le amiche e confidarsi. Non potrei vivere senza!

    "Mi piace"

  9. Io senza caffe` non mi alzo dal letto,senza caffe` non farei nemmeno una pausa…adoro il caffe`e mi aiuta anche a pensare a volte…senza caffe` non mi alzerei dal letto!

    "Mi piace"

  10. Per me il caffè è un rito. Il rito del risveglio e il rito dell’amicizia. Quando i sveglio mi piace farmi un bel caffè e berlo da sola seduta sul divano. Sono 10 minuti tutti per me dove faccio il punto della giornata che verrà. E poi quando devo rivedere un’amica o dedicarmi 4 chiacchiere con lei mi piace farlo davanti ad un caffè.

    "Mi piace"

  11. aDORO IL CAFFÈ SPECIALMENTE QUANDO SONO SOLO E DEVO FERMARMI 5 MINUTI PER RIORDINARE LE IDEE E RIPRENDERMI DOPO UNA GIORNATA FATICOSI, UN MINUTO PER RIPRENDERSI IL PROPRIO TEMPO CHE SFUGGE INEROSABILE

    Piace a 1 persona

    • Confesso che neanch’io lo amo particolarmente. Ma è sempre una buona scusa per vedere o rivedere amici vecchi e nuovi ma soprattutto per ritagliarsi degli spazi.

      "Mi piace"

  12. io sono di quelle che il caffé non lo beve, ma che d’accordo con De Crescenzo credo che la frase andiamo a bere un caffè sia più che altro un’intenzione, quella di voler passare assieme del tempo…che poi sia caffé o thè nel mio caso, ben venga!

    Piace a 1 persona

  13. Io non bevo nemmeno molto caffè, però per me è un modo di dire che utilizzo spesso come dici tu: è una scusa per incontrare e fare due chiacchiere con un’amica che magari non vedo da tempo.
    Alle volte bere un caffè seduta al bar, è riuscire a prendermi del tempo per me stessa.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.