Chi sei: benvenuti al Festivalfilosofia

Chi sei: benvenuti al Festivalfilosofia

Da cosa è determinata la nostra identità? In quale modo ne diventiamo consapevoli? Chi o che cosa stabilisce il nostro essere persona?

A parlarne quest’anno al Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre saranno importanti personalità del mondo accademico e della cultura in generale.

Unico nella sua individualità, l’essere umano necessita di una conferma razionale e logica del proprio esistere e quindi conseguentemente del proprio essere. Cartesio ad esempio l’aveva rinvenuta nel pensiero.

‘Cogito ergo sum’: penso quindi sono. La ragione e la capacità di formulare pensieri come prova dell’esistere diventano il caposaldo del pensiero cartesiano e punto di partenza di una riflessione che continua ancora oggi. 

Presente come realtà culturale nel territorio modenese da ben 18 anni, quest’anno il Festivalfilosofia sviluppa ulteriormente questo tema prezioso grazie all’apporto di importanti nomi. Umberto Galimberti, Remo Bodei, Massimo Cacciari e Michela Marzano sono solo alcune delle personalità che si alterneranno nel corso delle cinquanta lezioni magistrali che vedranno coinvolti i partecipanti a questo evento.

Si prevedono più di centottantamila persone tra adulti e bambini pronti a partecipare a dibattiti e a perdersi tra film, installazioni, fiabe di Andersen e mostre fotografiche.

man-1483479_1280.jpg

Per saperne di più, cliccate sui link:

http://www.festivalfilosofia.it/2019/

https://www-ansa-it.cdn.ampproject.org/v/www.ansa.it/amp/sito/notizie/cultura/libri/2018/09/16/festival-filosofia-persona-tema-2019_fdc0888d-4ed6-43c8-80ee-f661d8fc9baf.html?amp_js_v=a2&amp_gsa=1&usqp=mq331AQEKAFwAQ%3D%3D#aoh=15678890819235&amp_ct=1567889090342&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fsito%2Fnotizie%2Fcultura%2Flibri%2F2018%2F09%2F16%2Ffestival-filosofia-persona-tema-2019_fdc0888d-4ed6-43c8-80ee-f661d8fc9baf.html

https://m.facebook.com/festivalfilosofia/

Buona filosofia!

Maria Domenica Depalo

 

30 pensieri su “Chi sei: benvenuti al Festivalfilosofia

  1. un bel festival per aiutare anche i più piccoli ad approcciare questa disciplina, alla fine utile a tutti. Perché la filosofia ti insegna a porti delle domande e a cercare una spiegazione a ciò che ci circonda. Anche nella mia città c’è una festival di filosofia, che si chiama “filosofarti” e, come si capisce dal nome, abbina l’arte (di qualsiasi tipo) alla filosofia. Lo frequentavo molto quando andavo al liceo, adesso un po’ meno, ma agli eventi serale, se riesco ad organizzarmi, non manco quasi mai

    Piace a 1 persona

  2. Bellissimo questo festival, personalmente credo che un po’ più di filosofia, ma anche di studio di discipline umanistiche aiuterebbero molto tante persone ad avere una prospettiva migliore che non sia solo di consumismo e apparenza.

    Piace a 1 persona

  3. Dev’essere bellissimo partecipare a questo festival. Lo segno per il prossimo anno, io ho amato molto la filosofia al Liceo e penso che sia una materia davvero utile perchè ci insegna a porci delle domande. Le manifestazione come questa poi, sono molto importanti perchè aiutano anche i più giovani ad approcciarsi a questa materia che spesso è vista molto lontana dalla realtà.

    Piace a 1 persona

  4. Per me la filosofia è stata sempre una materia difficile da avvicinare, mi intriga questo connubio con l’arte, mi piacerebbe partecipare a questo festival per una volta

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.