Come imparare una nuova lingua

Come imparare una nuova lingua

Nothing is impossible o Nihil difficile est: non potevamo che iniziare in questo modo questo articolo dedicato alla Giornata europea delle lingue che si celebra ogni anno il 26 settembre.

La prima espressione è scritta in inglese mentre la seconda in latino. Ma perché decidiamo di imparare una nuova lingua o di perfezionarne un’altra? Personalmente adoro esplorare nuove regole grammaticali, etimologie ed espressioni “strane” perché sono uno dei modi migliori per conoscere culture, tradizioni e altri tipi di vita diversi dai nostri.

Ma proviamo a scoprire in che modo imparare una nuova lingua. Ricordate: per imparare ma in generale per intraprendere qualsiasi tipo di attività bisogna possedere il sacro fuoco della curiosità. Privi di essa, tutto diventa più difficile.

Ecco le regole:

  1. Scegliete la lingua da imparare o migliorare;
  2. Trovate un libro di grammatica che sia il più chiaro possibile. È necessario conoscere le regole di una lingua. Se non le conosceste, potrebbe risultarvi difficile persino comprare una mela o prendere un caffè;
  3. Ascoltate! Ascoltate la musica o guardate video nella lingua che avete scelto. Provate a ripetere ciò che ascoltate;
  4. Svolgete esercizi, molti esercizi. Non abbiate paura di sbagliare: gli errori sono il modo migliore per imparare e migliorare;
  5. Usate internet per leggere notizie o seguite il vostro interesse nella lingua che volete imparare.
    Ma, soprattutto, non mollate mai. Ognuno ha i propri tempi. Non correte, procedete lentamente e gradualmente e raggiungerete il vostro obiettivo.

E voi? Quale lingua vorreste imparare?

Viel Spass! (È tedesco)

white paper with yeah signage

Photo by rawpixel.com on Pexels.com

Link:

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/

https://www.youtube.com/channel/UCbxb2fqe9oNgglAoYqsYOtQ

https://www.youtube.com/user/magauchsein

https://www.youtube.com/user/Araboconmaha

https://youtu.be/wkjSBC-_bDA

Maria Domenica Depalo

47 pensieri su “Come imparare una nuova lingua

  1. Le lingue straniere mi hanno da sempre affascinata. MI piace sentirle parlare, ascoltarle, perché ritengo abbiano un suono melodioso. Ho cercato di sfruttare al massimo l’insegnamento scolastico dell’inglese, per poi entrare in università con un buon livello. Lì ho fatto degli esami di lingue e in lingua inglese, poi ho fatto un corso di business english e mi sono interessata allo spagnolo. Adesso, piano piano lo sto imparando, anche grazie alle app che adesso ti insegno delle parole (per iniziare) e poi la grammatica e a formulare le prima frasi. Poi ovviamente bisogna mettersi sui libri, fare corsi e parlare tanto e ascoltare altrettanto. Se no, tutto ciò che si è imparato…vola via.

    Piace a 1 persona

  2. Le lingue straniere mi hanno sempre affascinato, vorrei imparare l’inglese. Ma più che su un corso fai da te (mi conosco non sono costante, rimanderei sempre). Vorrei trovare un corso che non mi costi un rene, se ho un posto dove devo andare che so che in quel tempo devo fare quello é diverso. È un pò come quando si dice di fare esercizio fisico a casa, che non si comincia mai e poi uno si iscrive in palestra paghi la retta e… ma ho pagato, devo andare. Non so se ho reso l’idea.

    Piace a 1 persona

    • Ti capisco benissimo. Nonostante io insegni, ho bisogno di un insegnante che mi guidi e mi dia delle regole quando voglio apprendere qualcosa di nuovo, che si tratti di una lingua straniera nuova o di altro.

      "Mi piace"

  3. io l’inglese, prima di partire per gli States e poi a Londra, l ho imparato grazie ai film e telefilm, più precisamente Gossip Girl.
    amavo leggere e ripetere le frasi di Blair e Serena, ma anche quelle di Chuck bass 😀

    Piace a 1 persona

  4. Ho visto che ci sonio lingue che tutti conoscono come l’inglese, e che per me è sempre stato ostico, e lingue difficilissime come il cinese che ho imparato. Il problema è che non conosco cinesi con cui fare conversazione (non mi dire di andare su skype o altro) e che dopo un po’ le cose le dimentico. Dovrei andare in vacanza in Cina, e non è escluso che non lo faccia.

    Piace a 1 persona

  5. Essendo diplomata in Lingue, non potevo che correre a leggere questo articolo. Mi piacerebbe imparare il giapponese ma sono sempre frenata dai kanji e dalla differenza linguistica così alta tra la nostra lingua e la loro. Però ascolto tantissimo, guardo serie giapponesi e pian piano qualche parola la sto imparando.

    Piace a 1 persona

  6. Come autodidatta, sono una frana. Mi piacerebbe imparare una lingua straniere, ma avrei bisogno proprio di un corso, non credo che riuscire a capire la grammatica da sola, sopratutto la pronuncia non saprei corregerla

    Piace a 1 persona

  7. adoro le lingue straniere da sempre (non per niente ho fatto il liceo linguistico): poter comunicare con chiunque o quasi, scoprire le differenze nel rendere un concetto mi ha sempre affascinato. da quando vivo all’estero poi è diventato, per forza di cose, fondamentale!

    Piace a 1 persona

  8. quando ero giovane odiavo l’inglese eppure facevo una scuola di lingue. sai come l’ho imparato? al mare con dei villeggianti tedeschi. in tutto il villaggio turistico ero l’unica che lo parlava negli anni 90 e mi è piombata addosso una bella responsabilità. da li ecco che le mie nozioni scolastiche sono state messe a dura prova. rientrata a casa ho cominciato ad ascoltare musica e cantare i testi con sorrisi e canzoni tv … e da lì una nuova me… e un bel 8 fisso in inglese che da allora diventò la mia materia preferita

    Piace a 1 persona

  9. Ottimi consigli. Questo mese ho preso un libro in inglese per rispolverare un pochino e non vedo l’ora di leggerlo sono certa che ci metterò un sacco di tempo a finirlo però in questo modo non dimentico la lingua.

    Piace a 1 persona

  10. Ciao , interessante la giornata mondiale per le lingue. Conosco bene l’inglese anche se non lo parlo, seguo molti film asiatici con sottotitoli che riesco a seguire bene, grazie dei suggerimenti

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.