Oroscopo filosofico di settembre 2020

Oroscopo filosofico di settembre 2020 

Oggi diamo inizio al nostro oroscopo filosofico. Certo, può sembrare un ossimoro voler accostare la parola “oroscopo” all’aggettivo “filosofico”, visto che da sempre la filosofia combatte a favore di razionalismi e forme libere da fantasie varie. Tuttavia “fuoritempofuoriluogo” vuole proporre questo esperimento sui generis. Non soltanto ci sarà il classico oroscopo che – lo precisiamo – sarà puramente inventato ma ad ogni segno zodiacale sarà rivolta una domanda su cui riflettere e alla quale, se lo vorrete, poter rispondere.

Il momento appare propizio per presentare questa nuova avventura. Pronti?

Ariete:

aries-759382_960_720

fonte: pixabay.com

L’estate è giunta alla sua naturale conclusione, lasciando in voi quella bellezza e quella energia che vi saranno utili soprattutto ora che la monotona quotidianità dell’autunno tornerà a fare capolino nella vostra vita. Ci saranno numerose sorprese, soprattutto in ambito lavorativo. Le accoglierete? Come vi rapporterete al nuovo? Temendolo o attendendolo?

Toro:

bull-759381_960_720

fonte: pixabay.com

Tra i più testardi e caparbi dell’oroscopo – come la tradizione insegna – siete tra coloro che a dispetto di ogni situazione, anche la più ostile, continuate a perseverare con i vostri sogni e progetti. Fate benissimo a non rinunciarvi! D’altronde cos’è una vita senza sogni e cosa sono i sogni senza vita?

Gemelli:

twins-759375_960_720

fonte: pixabay.com

Gemellini, il mese di settembre vi farà dono dell’inaspettato. Ciò che non attendiamo può configurarsi spesso come qualcosa di meravigliosamente sorprendente. Purtroppo però non posso farvi alcuna anticipazione precisa su cosa accadrà ma dirò solo che la sfera delle relazioni personali sarà sottoposta ad un’importante evoluzione, anche molto importante. Non abbiate paura di eventuali cambiamenti anche personali. D’altronde non credete anche voi che il cambiamento esteriore e quello interiore siano intimamente legati l’uno all’altro?

Cancro:

cancer-759378_960_720

fonte: pixabay.com

Amici del cancro, per un settembre all’insegna della tranquillità, l’oroscopo vi consiglia di smussare un po’ gli angoli più spigolosi del vostro carattere. Lasciate da parte le vostre chele e siate un po’ meno taglienti del solito. Ne guadagnerete in amicizia. L’amicizia d’altronde è anche comprensione e accettazione dell’altro, non concordate? Senza tali elementi, come potremmo anche solo pensare di esistere come società?

Leone:

lion-759374_960_720

fonte: pixabay.com

Con quella folta criniera che vi caratterizza e vi determina, potete andare ovunque, cari amici del leone. Nessuno può fermare i vostri progetti, soprattutto quelli che riguardano la vostra formazione. Quindi anche per questo mese, fate sfoggio di ciò che siete senza nascondervi. Mostrarsi per quello che si è, senza nascondersi, permette di valorizzare la propria persona. Non siete d’accordo?

Vergine:

virgin-759376_960_720

fonte: pixabay.com

Precisi e fin troppo intransigenti, amici della Vergine, è giunto il momento di cambiare atteggiamento nei confronti del prossimo e di accettare con maggior filosofia (è il caso di dirlo) le difficoltà in cui vi potreste imbattere durante questo mese, soprattutto per quanto riguarda la sfera delle relazioni umane. La tolleranza potrebbe essere un ottimo strumento per rinsaldare delle amicizie. Non siete d’accordo?

Sagittario:

contactors-759373_960_720

fonte: pixabay.com

Da bravi centauri siete sempre pronti a scalpitare e a correre verso mete ed orizzonti lontani. Avete capito che il viaggio ed il piacere del viaggio spesso sono più importanti della meta. Ma qual è la vostra destinazione? Quali luoghi anche interiori vorreste conoscere e scoprire non solo nel corso di questo mese?

Bilancia:

horizontal-759380_960_720

fonte: pixabay.com

Amici della bilancia, per vostra stessa natura siete dotati della capacità di restare in equilibrio persino nelle situazioni più complesse ed articolate. È un’ottima cosa. Tuttavia vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se per una volta decideste di lasciarvi travolgere dagli imprevisti e dagli squilibri caratteristici del reale? Novità sul lavoro.

Scorpione:

scorpio-759377_960_720

fonte: pixabay.com

Simili agli amici del cancro per quanto riguarda la vostra caratteristica di essere taglienti anche nelle situazioni più delicate, tuttavia riuscite talvolta ad abbandonare questo vostro aspetto e ad assumere un atteggiamento più accogliente e comprensivo. È raro ma accade. Nel corso di questo mese, quest’ultimo modo di essere vi tornerà particolarmente utile soprattutto in ambito lavorativo. Quanto lo smussare i propri angoli può aiutarci nella vita?

Capricorno:

capricorn-759379_960_720

fonte: pixabay.com

Decisi e forti in ogni situazione, caparbi e testardi come pochi segni zodiacali, nel corso di questo settembre 2020 andrete incontro ad importanti novità soprattutto sul fronte professionale. Per quanto le proposte lavorative possano sembrarvi astruse, non vi spaventeranno. Anzi, saranno un’occasione di cui approfittare. Non lo credete anche voi?

Acquario:

aquarius-759383_960_720

fonte: pixabay.com

Miei amati e prediletti amici dell’acquario, l’estate ormai trascorsa vi ha invitato ad importanti riflessioni sul corso della vostra vita e sul segno e significato che vorreste attribuire al futuro. Il quadro è ben chiaro. Tuttavia il passaggio dal pensiero all’atto è ancora lontano e difficile da realizzare. Non abbiate paura di compiere il salto di qualità. Perché sprecare l’occasione di una nascita che è anche rinascita?

Pesci:

fish-759384_960_720

fonte: pixabay.com

In costante movimento e con la mente impegnata in fluttuazioni di pensieri, amici dei pesci prestate attenzione a chi vi circonda, alle parole ma soprattutto ai gesti di chi è intorno a voi. Saranno un modo per conoscere meglio l’altro da sé ed in questo modo anche se stessi. Il disvelamento si configura come uno degli strumenti più importanti nel processo di conoscenza della propria persona e degli altri. E voi, quanto vi conoscete?

Maria Domenica Depalo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

43 pensieri su “Oroscopo filosofico di settembre 2020

  1. Per essere inventato è inventato bene. Ti dirò però che io gli oroscopi so come farli, ho il libro dei transiti planetari quindi… mi limiterò a risponderti che l’estate trascorsa a me ha fatto riflettere solo che sto virus ci ha creato un sacco di problemi, cancellato voli, fatto cambiare destinazioni e non potrò fare un bel viaggio a Capodanno come vorrei. Io non ho paura a fare salti di qualità, però ci dev’essere l’occasione, o la cosidetta botta di…. Vediamo se succede.

    Piace a 1 persona

  2. Un oroscopo decisamente diverso dal solito, ma che ho apprezzato molto. Sono Pesci e devo dire che sì sono in costante movimento, con i pensieri sopratutto. La conoscenza di me stessa è un lungo viaggio che ancora non ho smesso di intraprendere.

    Piace a 1 persona

  3. Lasciarmi travolgere dagli squilibri? Be’, anche se cercassi di oppormi, come potrei vincere, se sono anch’io reale faccio parte del meccanismo come tutto il resto. Ma poi, non è questa l’idea alla base dell’oroscopo? E allora perché dire che l’oroscopo non è razionale? È cercare una regolarità negli eventi della vita, è qualcosa che in fondo nasce dall’idea che le nostre vicende non siano solo frutto del caso o del capriccio degli dei, ma effetti di cause reali, fisiche, come sono le stelle… che poi il metodo e i risultati lascino a desiderare, è un altro discorso… 😀

    Piace a 1 persona

  4. ciao. farmi travolgere dagli imprevisti e dagli squilibri del reale … (bilancia) … lasciarmi travolgere no, altrimenti mi conporto come una vittima che peccato sotto il segno della disgrazia depressiva eccetera. Ma perché contatti con imprevisti e squilibri del reale? Se lo so e lo vedo, me ne distacco e niente travolgimenti. Ne evito il contatto. Ma forse non ho pensato a tutto. nella vita ci sono anche tanti aspetti positivi e ce ne sono tanti. Basta crederci. ciao e grazie per la riflessione. Sr. Mariadoria
    ah, sì domanda; il blog di Sofia, é la folosofia?

    Piace a 1 persona

    • Fuoritempofuoriluogo nasce inizialmente come blog dedicato alla filosofia e alla riflessione in genere. Ecco perché “Sofia” che è parte della parola filosofia. L’ho un po’ modificato cercando però di mantenere sempre l’intento riflessivo.

      "Mi piace"

  5. ma lo sai che ho letto il mio oroscopo e mi viene quasi da ridere perchè ha azzeccato in pieno…..mi sta accadendo davvero qualcosa che mai avrei mai immaginato….. spetta solo a me ora capire cosa è meglio…. 😀

    Piace a 1 persona

  6. Leggendo il tuo oroscopo per il Capricorno ho sorriso, dimmi la verità, leggi nel pensiero? Spero davvero tanto che quello che dici sia vero, è da tanto che spero di trovare un lavoro, per scaramanzia non dico nulla… incrocio le dita e basta per ora 😀

    Piace a 1 persona

  7. Ciao. equilibrio: si dice che i nati sotto il segno della bilancia abbiano il senso dell’equilibrio. Io non so se sono equilibrata, é proprio che non lo so. Sono nata appunto ad ottobre, sono bolancia, ma io l’equilibrio, … ho sempre affrontato le situazioni come meglio ho potuto, spesso ho dovuto cercre l’aiuto degli altri perché da sola non sapevo come fare. Spesso sono stata brava, a volte ho fatto degli errori. L’equilibrio, ? Non saprei. Ma grazie per avermi offerto l’opportunità di riflettere su sé stessi.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.