Quanto è lontana la luna?

Quanto è lontana la luna?

Bambini, oggi la nostra lezione di filosofia sarà un po’ diversa dal solito. Infatti vi porrò una domanda: quanto è lontana la luna? No, non intendo in termini di chilometri ma in termini di immaginazione e di sogni.

Avete mai immaginato di viaggiare nello spazio e di raggiungere il suolo lunare e di compiervi qualche passo? Più che passo sarebbe più corretto dire salto, visto che lassù la forza di gravità ha un valore differente rispetto a quella terrestre e si è talmente leggeri da poter praticamente camminare compiendo piccoli balzi.

Photo by Rok Romih on Pexels.com

Cosa fareste sulla luna? Chi o cosa potreste vedere ma soprattutto, se incontraste un extraterrestre, cosa fareste?

Ma perché tutte queste strane domande, vi starete chiedendo. Semplice. Vorrei sapere quanto sono importanti i vostri sogni e quanto lontano siete disposti ad andare per realizzarli.

Qual è il vostro sogno più vicino e qual è quello più distante? Tutti i sogni possono essere raggiunti o ce n’è qualcuno che, una volta fuggito sulla luna, non può essere catturato?

Photo by Dom Le Roy on Pexels.com

Quanto distano i vostri sogni da voi? Quanto dista la luna?

Maria Domenica Depalo

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

11 pensieri riguardo “Quanto è lontana la luna?

  1. Bellissima questa domanda, fa riflettere sulle nostre aspirazioni.
    Per quanto mi riguarda: Seguire i propri sogni trovo che sia essenziale, perché ti rendono la realtà meno dura e più vivibile.
    La realtà va accettata comunque, fino a che non crei un cambiamento in te stesso che ti porti a cambiare il tuo stile di vita e quindi anche la tua realtà quotidiana.
    I sogni vanno mantenuti sempre vivi, e qualcuno va inseguito, piccolo o grande che sia.

    Piace a 1 persona

  2. un tema molto interessante e filosoficamente parlando diciamo che la luna rimane sempre lontana anche perchè nel momento in cui realizziamo un sogno eccone presente un altro ancora piu’ grande e quindi alla fine non raggiungiamo mai totalmente la luna

    Piace a 1 persona

  3. Quante volte fin da bambina ho pensato guardando la luna Chissà se ci sono altre persone che abitano su quel pianeta e continuo a sognare quando guardo quella luna così splendente

    Piace a 1 persona

  4. A volte i sogni si realizzano, a volte fuggono sulla luna e in questo caso non sempre si raggiungono e si realizzano. Resta però il viaggio che uno fa per cercare di realizzarli…a volte è proprio durante il percorso che ci si rende conto che il desiderio è cambiato o che non è una meta così ambita come pensavamo.
    Cosa ne pensi?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: