Festa del cioccolato a Bari

Festa del cioccolato a Bari

Delicato e deciso, ricco di gusto, unico nelle sue forme e peculiarità, cibo ideale in cui affogare i propri dispiaceri o frustrazioni, peccato della gola per eccellenza, il cioccolato rappresenta l’essenza stessa di un piacere irrinunciabile. Da gustare pian piano, inebriante del profumo di cacao, esso non va morso avidamente ma assaporato lentamente e senza fretta in modo da permettere alle nostre papille gustative di poterne cogliere le caratteristiche essenziali.

Cioccolatini, Cioccolato, Confiserie
foto tratta da pixabay.com

Forti di questa verità, celebrata da poteri e autori di tutto il mondo, non possiamo non ricordare uno straordinario e golosissimo momento da vivere a Bari tra il 19 ed il 21 novembre in Piazza Libertà. Parliamo della Festa del Cioccolato.

Cioccolatini, Rasatura
foto tratta da pixabay.com

Nel corso di queste tre giornate sarà possibile non soltanto passeggiare tra le strade del meraviglioso capoluogo pugliese ma anche ammirare la fantasia e la bravura dei maestri cioccolatieri in grado di regalare forme e fogge sempre diverse a questo cibo così incredibile.

Pralina, Dolce, Cioccolato, La Pittura
foto tratta da pixabay.com

Sarà possibile non soltanto camminare tra gli stand dedicati al cioccolato e degustarne i vari tipi. I più piccolini in particolare potranno infatti partecipare a dei laboratori e lezioni di pasticceria divertenti ed istruttive.

“Si tratta di un evento culturale che ha lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione – aggiungono – Fulcro della manifestazione è il cioccolato a 360 gradi, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale”. (cit. https://bari.repubblica.it/cronaca/2021/11/05/news/a_bari_torna_la_festa_del_cioccolato_stand_e_laboratori_per_esaltare_la_lavorazione_artigianale-325179028/ ).

Cioccolato, Scuro, Caffè, Confiserie
foto tratta da pixabay.com

Non perdete quindi questa incredibile occasione per conoscere Bari e camminare tra le sue vie assaggiando e degustando tale bontà ma senza esagerare: mi raccomando!

link:

https://bari.repubblica.it/cronaca/2021/11/05/news/a_bari_torna_la_festa_del_cioccolato_stand_e_laboratori_per_esaltare_la_lavorazione_artigianale-325179028/

Maria Domenica Depalo

10 pensieri su “Festa del cioccolato a Bari

  1. Anni fa andai alla Festa del Cioccolato di Torino, mai mangiato così tanto cioccolato di super qualità in un giorno solo xD Purtroppo per problemi di salute non posso più mangiarlo, ma ricordo la bontà e la bellezza di saggiare certe opere d’arte!

    Piace a 1 persona

  2. Non conoscevo questo evento!
    Qualche anno fa sono stata alla festa del cioccolato a Perugia e devo dire che ho fatto una bella scorpacciata di golosità. 😉
    Peccato davvero non poterci essere, Bari l’ho visitata in estate e devo dire che sarei curiosa di ritornarci in altri momenti dell’anno.
    Buona giornata.
    Valentina

    Piace a 1 persona

  3. Tutte le volte che scopro una fiera del cioccolato faccio in modo di esserci. Ho visitato più volte CioccolaTo a Torino, e qualche settimana fa sono stata a quella di Modena. Peccato Bari mi risulti un po’ fuori mano, ma è come se ci fossi stata grazie al tuo articolo!

    Piace a 1 persona

  4. Da poco sono stato alla festa del cioccolato vicino alla mia città e me ne farei anche un’altra ahahah Peccato Bari non sia dietro l’angolo… I sono amante del cioccolato in tutte le sue varianti. – Paolo

    Piace a 1 persona

  5. Eh, cioccolato, croce e delizia!
    Sai che a me sta piacendo sempre di più quello bianco? Magari variegato con nocciole o riso soffiato o uvetta. Ahah.
    A Bari dev’essere una meraviglia quella tre giorni!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.