Oroscopo filosofico di settembre 2025

E da oggi si ritorna al nostro mitico oroscopo filosofico. Certo, continuare ad accostare la parola “oroscopo” all’aggettivo “filosofico” può sembrare in effetti strano, visto che da sempre la mia amata filosofia combatte a favore di razionalismi e metafisiche lontane da invenzioni e fantasie varie.

Photo by Mikhail Nilov on Pexels.com

Tuttavia “fuoritempofuoriluogo” vuole perseverare con questo esperimento sui generis. Lo scopo? Indurre alla riflessione e magari ispirare e sostenere chi si trova ad un bivio ma con la ben chiara consapevolezza che non saranno le stelle a poter risolvere i nostri problemi. Loro potranno soltanto illuminarci nel buio della notte magari mostrando un percorso nuovo ed inaspettato.
Ricominciamo.

Ariete:

pixabay.com

Arietine ed arietini, per un mese di settembre all’insegna della tranquillità ma al contempo della produttività, l’oroscopo vi consiglia di smussare un po’ gli angoli più spigolosi del vostro carattere. Ne guadagnerete in amore, amicizia e sul lavoro.

Toro:

pixabay.com

Testardi e caparbi, come la tradizione insegna,   continuate a perseverare con i vostri progetti. Fate benissimo! D’altronde cos’è una vita senza sogni e cosa sono i sogni senza vita?

Gemelli:

pixabay.com

Non abbiate timore di quella che voi chiamate monotonia ma che in realtà è solo la rassicurante quotidianità autunnale. Vi porterà numerose sorprese, soprattutto in ambito lavorativo.

Cancro:

pixabay.com

Continuerete ad essere taglienti anche nelle situazioni più delicate ma forse un atteggiamento più accogliente e comprensivo sarebbe auspicabile. Pensateci: non tutti hanno la vostra sensibilità.

Leone:

pixabay.com

Con quella folta criniera, metaforicamente parlando ma non solo, cari amici del leone potete andare dove volete. Nessuno potrà fermare i vostri progetti. Attenti però a non travolgere nessuno.

Vergine:

pixabay.com

Precisi, intransigenti e fin troppo severi…ma con gli altri, forse ma forse è giunto il momento di cambiare atteggiamento e di accettare con maggior filosofia (è il caso di dirlo) chi vi circonda visto che nessuno è perfetto. Neppure voi.

Sagittario:

pixabay.com

Ricordate, miei centauri, spesso il viaggio è più importante della meta perché vi può dare la possibilità di conoscere e scoprire o riscoprire luoghi anche interiori spesso dimenticati.

Bilancia:

pixabay.com

Sempre in bilico tra equilibrio e follia, cosa accadrebbe se per una volta decideste di lasciarvi travolgere dagli imprevisti della vita? Novità sul lavoro ed in amore.

Scorpione:

pixabay.com

Amici del sagittario, per un settembre all’insegna della tranquillità, lasciate da parte le vostre chele e siate un po’ meno taglienti del solito. Ne guadagnerete in amicizia.

Capricorno:

pixabay.com

Anche voi non scherzate in quanto a caparbietà e testardaggine. Queste due caratteristiche vi aiuteranno sul lavoro ma anche nelle relazioni. Approfittatene…ma con delicatezza.

Acquario:

pixabay.com

Miei prediletti amici dell’acquario, il quadro sembra ben chiaro. Non abbiate paura di compiere il salto di qualità. Perché sprecare l’occasione di una nascita che è anche rinascita? Anche voi avete diritto all’amore.

Pesci:

pixabay.com

Sempre in movimento e perennemente distratti, amici dei pesci prestate attenzione a chi vi circonda, alle parole ma soprattutto ai gesti di chi è intorno a voi. In questo modo conoscerete meglio gli altri e voi stessi.

Buona lettura a tutti e vivete bene ogni giorno…. alla faccia di qualunque oroscopo.
Non mi stancherò mai di dire che questo oroscopo è solo frutto del buon senso e che tutto o quasi tutto dipende solo ed esclusivamente da noi.

Maria Domenica Depalo

Siamo in ferie…ma torneremo presto!

Siamo in ferie… ma torneremo presto!

La redazione di fuoritempofuoriluogo è in vacanza ma presto torneremo con articoli sempre più nuovi ed intriganti.
Stay tuned!!!
Nel frattempo leggete e rileggete i nostri articoli storici cliccando sul link e seguiteci su INSTAGRAM, FACEBOOK e TIK TOK.
A presto
#fuoritempofuoriluogo
#rewind
#articolistorici
#onholiday
#vacanze
#ristoro
#ferie
#brainstorming

Oroscopo filosofico di maggio 2025


Oroscopo filosofico di maggio 2025
Siete pronti ad immergervi nelle previsioni  semiserie ed assolutamente inventate dalla nostra sfera di vetro e a scoprire cosa ci riserverà il mese di maggio?
Sì? Allora iniziamo.


Ariete  ♈

Non date per scontato che tutto vi sia dovuto. Tutto va guadagnato, soprattutto la fiducia.


Toro ♉

Tutto è sfida: non tiratevi indietro. Potete affrontare tutto.


Gemelli ♊

Siate più consapevoli delle vostre potenzialità. Avete tutte le carte in regola.


Cancro ♋

Se non vi va di parlare, non fatelo. Ogni cosa va fatta al momento giusto.


Leone ♌

Le esperienze negative segnano ma insegnano anche. Ricordatevene nei momenti no.


Vergine ♍

Credete nelle favole? Perché non provate a costruirne una reale? Attenzione però ai personaggi.


Bilancia ♎

Pensate che sia troppo tardi per tornare indietro? Sta solo a voi decidere se sia un bene o un male.


Scorpione ♏

Se continuerete a rimuginare su ciò che pensano gli altri non andrete molto lontani.


Sagittario ♐

Mettetevi al posto degli altri prima di giudicare e di trarre conclusioni affrettate.


Capricorno ♑

Le uniche persone in grado di realizzare i vostri sogni più profondi siete solo voi: ricordatelo.


Acquario ♒

Bello essere corteggiati ed ammirati. Attenzione però ai tradimenti: sono dietro l’angolo.


Pesci ♓

Se non vi va di restare perché vi sentite a disagio, andate. Nessuno vi costringe a vivere situazioni imbarazzanti.


Maria Domenica Depalo


P. S. Buona lettura a tutti e vivete bene ogni giorno…. alla faccia di qualunque oroscopo.
Non mi stancherò mai di dire che questo oroscopo è solo frutto del buon senso e che tutto o quasi tutto dipende solo ed esclusivamente da noi.

Ciao Papa Francesco.

Ciao Papa Francesco.

Ricordiamo il nostro amato Papa Francesco che ci ha lasciato stamattina alle 7.35 con le sue parole sull’amicizia.

photo©vaticannewsit

Uomo sensibile e umile, uno dei personaggi più importanti della storia contemporanea, Francesco lascia un segno indelebile in ognuno di noi e sicuramente continuerà a farlo in futuro. Uomo di Chiesa ma soprattutto uomo di speranza contro ogni difficoltà per tutti i sofferenti – come ha detto il nostro presidente Mattarella- Papa Francesco ha riscritto la storia della Chiesa dandole un’impronta nuova e moderna.

La sua benedizione Urbi et Orbi, impartita ieri,  appare quindi non solo come il suo ultimo saluto al mondo ma come un gesto di speranza e di consapevolezza per ognuno di noi.

L’amicizia non è frutto di calcolo, e neanche di costrizione: nasce spontaneamente quando riconosciamo nell’altro qualcosa di noi. E, se è vera, l’amicizia è tanto forte che non viene meno neanche di fronte al tradimento”. “E oggi Gesù, nel Vangelo, ci dice che noi per Lui siamo proprio questo, amici: persone care al di là di ogni merito e di ogni attesa, alle quali tende la mano e offre il suo amore, la sua Grazia, la sua Parola; con le quali – con noi, amici – condivide quello che ha di più caro, tutto quello che ha udito dal Padre. Fino a farsi fragile per noi, a mettersi nelle nostre mani senza difese e senza pretese, perché ci vuole bene. Il Signore ci vuole bene, come amico vuole il nostro bene e ci vuole partecipi del suo.

Ciao Francesco

Pasqua di Ada Negri

Pasqua di Ada Negri

E con un ramo di mandorlo in fiore,
a le finestre batto e dico: «Aprite!
Cristo è risorto e germinan le vite
nuove e ritorna con l’april  l’amore
Amatevi tra voi pei dolci e belli
sogni ch’oggi fioriscon sulla terra,
uomini della penna e della guerra,
uomini della vanga e dei martelli.
Aprite i cuori. In essi irrompa intera
di questo dì l’eterna giovinezza ».
lo passo e canto che la vita è bellezza.
Passa e canta con me la primavera.

Buona Pasqua, amici!

Pausa

Pausa

Da oggi inizierà il nostro piccolo intervallo necessario per raccogliere le idee e tornare più carichi che mai.

Nel frattempo perdetevi tra i nostri storici articoli.

A presto!!!! 

Oroscopo filosofico di aprile 2025


Oroscopo filosofico di aprile 2025


Pronti a leggere le previsioni semiserie di aprile? Chissà cosa ci riserveranno le sue giornate? Se solo si potesse sapere ma … Ops, ecco il responso finto ed inventato della nostra sfera di vetro.

Ariete  ♈

Se vi piace, perché non provate a avvicinarvi e a parlarci? Certo, potreste incappare nell’ennesima delusione amorosa ma mai dire mai.

Toro ♉

Avete anche voi quei parenti simpatici, pronti a dire sempre la loro e a dispensare quei sani consigli di cui non sentivate di aver bisogno? Bene. Ignorateli.


Gemelli ♊

Forza forza! Ormai è da marzo che lo diciamo. Uscite e prendete ciò che è vostro…ma un attimo ma mi sembra di aver già sentito questa frase.


Cancro ♋

Non badate ai giudizi degli altri. Vi piace quel paio di jeans? Indossatelo. L’unica opinione che conta è la vostra.


Leone ♌

Non sminuitevi. Non sempre incontrerete chi saprà comprendere ed apprezzare ciò che fate.


Vergine ♍

Ascoltatevi ma ascoltate anche i consigli di chi vi vuole bene. Probabilmente potrebbero esservi utili.


Bilancia ♎

Siete felici? Se sì, bene. Tuttavia ricordate: la felicità va coltivata ogni giorno e mai data per scontata.


Scorpione ♏

Vi piace stare sul palcoscenico, se pur in maniera figurata? Valutate gli onori ma soprattutto gli oneri legati a maggiori responsabilità.


Sagittario ♐

Coltivate i vostri talenti. Non permettete a nessuno di sminuire il vostro valore solo perché c’è chi vorrebbe essere al vostro posto.


Capricorno ♑

L’inaspettato non sempre corrisponde a qualcosa di negativo. Potrebbe segnare un nuovo inizio.


Acquario ♒

Coltivate l’ottimismo ed ascoltatevi. Scoprite e riscoprite i vostri desideri e cercate di realizzarli a dispetto di tutti e tutto.


Pesci ♓

E chi vi ferma? Avete una voglia di fare invidiabile. Attenti ai pensieri che potrebbero prendere corpo.


Maria Domenica Depalo


P. S. Buona lettura a tutti e vivete bene ogni giorno…. alla faccia di qualunque oroscopo.
Non mi stancherò mai di dire che questo oroscopo è solo frutto del buon senso e che tutto o quasi tutto dipende solo ed esclusivamente da noi.

Uguale agli altri

“Non posso fare a meno di chiedermi perché il Grande Fratello piaccia tanto al pubblico italiano. All’inizio l’ho guardato per curiosità: cinque minuti e basta. Poi la noia mi ha preso. Il tempo, mi sono detto, è una cosa troppo preziosa perché io lo possa buttare in questo modo. Ma perché un italiano su tre, di quelli che la sera accendono la televisione, lo vede? E come sempre la prima risposta che mi è venuta in mente è stata ‘tutti lo vedono perché tutti lo vedono’.

pixabay.com

Tutti fanno ciò che gli altri fanno: è il principio base del conformismo. Se io sono uguale agli altri, sia nelle idee che nei costumi, non posso avere la sensazione di essere diverso. Sono salvo dal terrore della solitudine. L’unione ottenuta mediante il conformismo, però, non è intensa né profonda; è superficiale e, poiché è il risultato della routine, è insufficiente a placare l’ansia della solitudine. Non sono meno solo ma sono più povero, questo sì!
La povertà del futuro sarà l’ignoranza, e le differenze sociali degli anni a venire saranno stabilite, più che dal denaro, dalla cultura di chi sa qualcosa e di chi non sa niente, da chi è ancora in grado di pensare con la propria testa e chi no”.

[Tratto da Luciano De Crescenzo, Il caffè sospeso]

pixabay.com

Conformismo e unicità quanto si legano tra loro? Scrivete pure cosa ne pensate nei commenti.

pixabay.com

Maria Domenica Depalo

A tutte le donne

A tutte le donne

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l’emancipazione.

Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d’amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terrae innalzi il tuo canto d’amore.

Alda Merini

Buona festa delle donne.