Enigmistica e dintorni

Enigmistica e dintorni

Misteri, giochi di numeri e lettere, affinità, somiglianze e differenze, schemi e disegni: se siete appassionati di lettere, parole e giochi linguistici, sapete di cosa stiamo parlando e quindi il nostro articolo fa proprio per voi. Parleremo infatti di enigmistica, cruciverba e rebus ma soprattutto della passione verso questi giochi.

Il primo cruciverba moderno, così come lo intendiamo oggi, venne ideato da Arthur Wynne e fu pubblicato nel 1913 sul “New York World” con il nome di “word – cross puzzle” che poi sarebbe diventato “crossword”. Dalla forma romboidale, era però privo di caselle nere ma già presentava la sua bella dose di intrigo e curiosità intellettuale.

A partire dagli anni 20 apparvero però altri cruciverba dalla forma più simile a quella a cui siamo abituati. (vedi http://www.crucienigmi.it/storia_delle_parole_crociate.htm).

screenshot_20200207-2248242619388297051626031.png
Fonte pixabay.com

Tuttavia i primi enigmi affondano le proprie radici nel mito. Basti pensare infatti al mito di Edipo che sconfisse la sfinge che minacciava Tebe. Per salvare la città, l’eroe tebano dovette risolvere un oscuro indovinello posto dalla misteriosa e pericolosa creatura: ” τί ἐστι τὸ αὐτὸ δίπουν, τρίπουν, τετράπουν; “, cioè “Chi è allo stesso tempo bipede, tripede e quadrupede?” (versione di Diodoro Siculo, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_della_sfinge ).

Ma perché ci piacciono così tanto questi giochi e perché siamo tanto intrigati dagli indovinelli, rebus, cruciverba e simili? La risposta potrebbe essere data dal fascino dell’ignoto e del mistero in tutte le sue forme, sia che si tratti di giochi numerici che di caselle da riempire con le definizioni.

screenshot_20200207-2248349163467589959127924.png
Fonte pixabay.com

D’altro canto il nostro cervello ha bisogno proprio di nutrimento e stimoli costanti per essere sempre attivo e perfettamente funzionante.

Secondo alcuni studiosi, tali tipi di giochi potrebbero persino essere intesi come un coadiuvante nella lotta contro l’invecchiamento cerebrale oltre che come un alleato per rilassarci al meglio.

Ecco perché leggere, capire, indagare ma anche giocare risultano fondamentali e decisamente stimolanti.

Dedicarsi a questo genere di attività ludica ma anche e soprattutto intellettuale stimola l’attività delle nostre sinapsi e dei neuroni portando dei benefici notevoli al cervello. Poi, cosa non da poco, ci aiuta a distrarci dai nostri problemi.

newspaper-412435__480.jpg
Fonte pixabay.com

Insomma, via libera al Sudoku, ai cruciverba e alla settimana enigmistica (anche sotto forma di app sul telefono).

Quindi giochiamo!!! A proposito, conoscete la risposta al quesito della sfinge? Scrivetela nei commenti.

Link:

http://www.cruciverbaonline.it/

https://parolecrociate.net/

http://www.enigmistica.org/cruciverba-online-gratis.html

http://www.repubblica.it/scienze/2010/12/07/news/cruciverba-9934998/


https://freewordsmagazine.wordpress.com/2018/01/26/passione-cruciverba/

P. S. In questo articolo troverete numerosi rimandi al mio “precedente” articolo pubblicato su freewordsmagazine.wordpress.com.

Maria Domenica Depalo

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

39 pensieri riguardo “Enigmistica e dintorni

  1. Non sono una gran appassinata dei cruciverba o giornali d’enigmistica in generale, l’esperta del ramo é mia madre che spesso convolge nel gioco il resto dei componenti della famiglia con un:”questa la sai tu” quindi diventano cruciverbi di gruppo. La risposta a l’enigma della sfinge é l’uomo

    Piace a 1 persona

  2. Mia mamma ha sempre comprato La settimana enigmistica. E preparava la caccia al tesoro con indizi a forma di indovinelli tutti in rima baciata. Ha fatto anche un rebus da 40 parole per una festa. Ci hanno messo 2 ore a decifrarlo.

    Piace a 1 persona

  3. A me piacciono un sacco! Prima compravo qualche giornale e mi divertivo volentieri, ora ammetto che è da tanto che non lo faccio..ma appena posso, voglio proprio ridivertirmi! 🙂

    Piace a 1 persona

  4. L’enigma della sfinge oddio che ricordi, comunque la risposta è l’uomo cammina a 4 zampe quanto gattona, è bipede da circa un anno e ha tre zampe quando invecchia e usa il bastone…adoro i cruciverba!

    Piace a 1 persona

  5. Non mi sono mai appassionata ai cruciverba o giornali d’enigmistica in generale, non sono proprio il mio forte 🙂 Mi ricordo però che quando ero piccola seguivo mia zia che era l’esperta del ramo
    R.

    Piace a 1 persona

  6. Pensa che mia suocera che ha 94 anni fa sempre i cruciverba….. e utilizza anche il tablt dove ha scaricato delle applicazioni similari—— mia mamma invece è più classica solo i cruciverba…..

    Piace a 1 persona

  7. Adoro fare cruciverba , rebus , sudoku e tutto il mondo dell’enigmistica solo ed esclusivamente in vacanza sotto l’ombrellone mentre mi godo il relax! Guai a chi mi ruba i giornali!

    Piace a 1 persona

  8. Avendo studiato mitologia greca ed Edipo è stato tema di un esame bello tosto, la risposta all’enigma per me è cosa facile. L’uomo: bambino, adulto, anziano. Mi piace molto fare la settimana enigmistica, da piccola giocavo al classico unisci i puntini, trova le differenze o quello (mi dimentico sempre il nome) in cui devi trovare le parole elencate, che aiuta a stimolare e tenere allenata la vista. Adesso mi diletto anche nel classico cruciverba. Stimola la mente e mi fa imparare anche un sacco di cose nuove. quello che proprio non mi appassiona è il sudoku, sarà che io e i numeri non andiamo molto d’accordo

    "Mi piace"

  9. Io sono una divoratrice di cruciverba, autodefiniti e sudoku come se non ci fosse un domani. Non sono bravissima ma quando ho dei momenti vuoti in relax non riesco a farne a meno. Non sapevo un sacco di cose che hai spiegato e mi hai svelato delle curiosità interessanti per chi ama questi passatempi. Grazie. 🙂
    Buona serata
    Luna

    Piace a 1 persona

  10. I cruciverba li adoravo da piccola, mi divertiva cercare le parole che sapevo e poi sbirciare le soluzioni a fondo pagina anche se non si dovrebbe fare. Adesso invece preferisco i sudoku, più veloci e con vari livelli di difficoltà.

    Piace a 1 persona

  11. Non sono una gran appassionata di enigmistica a dire il vero l’unico che mi piace sui giornali che compra mia mamma é quello che devi trovare le parole cerchiandole in mezzo a tante a le altere (non mi ricordo come si chiama)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: