L’importanza della tenacia

L’importanza della tenacia

Oggi parliamo di tenacia e, per farlo, faremo riferimento ad un brano di Hermann Hesse che ho scoperto su Libriantichionline, un sito che amo particolarmente sia per la ricchezza dei testi che per le proposte editoriali che comprendono libri rari ed edizioni preziose.

“C’è una virtù che molto amo, l’unica. Essa ha nome tenacia […]tutte le altre virtù, tanto amate e lodate, sono obbedienza a leggi che sono state imposte da uomini; soltanto la tenacia non si inchina a queste leggi. Chi è tenace obbedisce infatti a un’altra legge, una legge particolare, assoluta, ente sacra, la legge che ha in se stesso, il “tenere a se stesso”.(tratto da Il coraggio di ogni giorno)

da pixabay.com

Cos’è la tenacia, secondo voi? Personalmente ritengo che sia una caratteristica umana intimamente e fortemente connessa non solo alla nostra volontà di affrontare le difficoltà della vita ma al contempo anche alla perseveranza nel perseguire e realizzare i nostri obiettivi. Ecco perché è giusto pensare ad essa come ad una virtù che obbedisce all’unica legge che in fondo conta: il tenere a se stessi anche perché tutto parte e riparte dalla propria persona. Anche e soprattutto il rapporto con il prossimo.

Link:

https://www.libriantichionline.com/divagazioni/hermann_hesse_tenacia

Maria Domenica Depalo

Pubblicità

7 pensieri su “L’importanza della tenacia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.