Quesito numero cinquantaquattro

Quesito numero cinquantaquattro

Amiche ed amici della filosofia,

Thomas Hobbes è un filosofo inglese, autore di “The Leviatan”. Nel suo saggio egli descrive la società umana che gli appare permeata da un profondo senso di lotta fratricida. D’altro canto sua è l’espressione “Homo homini lupus” secondo la quale gli uomini si comporterebbero da lupi gli uni con gli altri.

Le motivazioni di questa lotta possono essere molteplici: amore, denaro o desiderio di potere.

Appare pertanto straordinario il messaggio del piccolo Auggie, protagonista del film “Wonder”, con Julia Roberts e Owen Wilson, afflitto da una deformazione al viso.

In un mondo dominato dalla rabbia, egli parla di gentilezza: “Quando puoi scegliere tra l’essere giusto e gentile, scegli di essere gentile”.

Dov’è la nostra gentilezza? Siamo solo lupi?

Maria Domenica Depalo

You find the English version on the following page–>

37 pensieri su “Quesito numero cinquantaquattro

  1. Secondo me non tutti gli uomini sono lupi, ce ne sono moltissimi questo si ma ci sono anche molti agnellini, molte persone che si comportano bene ed hanno valori nella vita, basta vivere sempre con onestà e alcune volte di evitare liti ed invidie, la vita è una sola, bisogna viverla al meglio ^_^

    Piace a 2 people

  2. In effetti si è persa la gentilezza per strada, viviamo in un’epoca in cui tutti si sentono in dovere di sputare veleno ovunque (vedi gli haters sui social…). Ma a che pro, mi chiedo? Davvero può far star meglio dire cattiverie anche ad uno sconosciuto? Io non credo, se cambiassimo un po’ questo modo di porsi, sostituendo arroganza e presunzione con una buona dose di gentilezza ed empatia, forse riusciremmo a stare tutti meglio!

    Piace a 2 people

  3. Nel mio percorso universitario ho letto più volte quel libro e mi sono soffermata spesso su alcune frasi che hobbes inserisce e che ti portano a pensare… In effetti l’uomo non cambia la sua natura, ma la gentilezza potrebbe prendere il sopravvento, sarebbe bello piuttosto che vedere gente che mangia gente.

    Piace a 2 people

  4. Hobbes è uno dei miei filosofi preferiti e hai citato un film meraviglioso come Wonder, che ci da moltissimo buoni insegnamenti. Il buono c’è, ma siamo talmente convinta di trovare lupi in ogni dove, che li vediamo anche dove non ci sono. Io sono di questo parere, poi magari mi sbaglio eh. Ad ogni modo quello di essere gentili è un messaggio, un monito che dovremmo avere sempre in mente. Io mi farò tatuare a breve un “be kind” sul polso. Lady Gaga docet.

    Piace a 1 persona

  5. Io mi reputo una persona gentile, disponibile ed amica…. ma sai sto iniziando a capire che la prendo sempre in quel posto…. tante delusioni e sono arrivata al punto di dire che è vero che gli uomini si comportano da lupi pur di apparire, di andare avanti e di salvarsi solo loro…. sto imparando a fare il loro doppiogioco ( sempre in maniera gentile però) è l’unico modo per sopravvivere…..

    Piace a 1 persona

  6. Conosco anche io il filosofo inglese e spesso mi chiedo se l’insegnamento della filosofia non è la chiave per il successo, nel senso che oggi potrebbe essere di aiuto per le nuove generazioni, la filosofia è ragionamento e curiosità verso il nuovo che non si conosce tentando di dare una spiegazione a ciò che non comprendiamo, in questo modo la mente elabora e lavora a nuovi punti vista, grazie per questo articolo

    Piace a 1 persona

  7. Ho visto Wonder insieme a mio figlio adolescente ed è una bella lezione di vita. E’ purtroppo uno spaccato della società moderna dove se sei diverso vieni bullizzato ed emarginato. Più che lupi vedo in giro gran greggi di pecore.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.