Settimana medievale di Trani

trani

Settimana medievale di Trani

Cari amici di Sofia,

come promesso siamo tornati. Avrete sicuramente notato dei piccoli cambiamenti a partire dal nome del blog. Niente paura però: lo spirito è rimasto lo stesso. Anzi, si è arricchito di una sempre maggiore curiosità che comprende e coinvolge anche la realtà quotidiana. Non voglio aggiungere nulla di più perché settimana per settimana scopriremo i cambiamenti.

Ma bando alle chiacchiere e ricominciamo con un bel salto nel passato.

Se amate le storie di dame e cavalieri, allora la Settimana medievale di Trani fa proprio per voi. Dal 9 al 12 agosto il borgo antico di questa meravigliosa città in provincia di Bari sarà protagonista di questo straordinario evento, che vi consiglio di non perdere.

Laboratori didattici per i più piccoli, visite guidate nel centro storico e presso il Castello Svevo saranno i protagonisti di una rivisitazione storica che – lo siamo sicuri – attirerà non soltanto i cittadini locali ma anche i curiosi delle realtà limitrofe.

knight
fonte: https://pixabay.com/it/cavaliere-armatura-casco-armi-1421358/

Contrariamente a quello che si possa immaginare, il Medioevo non è stato solo l’età dell’oscurantismo, del regresso o dell’inquisizione. Anzi: i suoi mille anni di durata hanno visto la nascita di importanti arnesi e strumenti agricoli come l’aratro o il mulino ad acqua ma anche dell’orologio senza dimenticare le miniature dei monaci amanuensi.

manuscript-1711723_960_720
fonte: https://pixabay.com/it/manoscritto-illuminazione-illuminato-1711723/

Anche la storia del pensiero si è evoluta. Basti pensare alla patristica (Sant’Agostino), alla filosofia araba (Averroè) e alla scolastica il cui padre fondatore è stato Anselmo d’Aosta, frate benedettino noto per la sua dimostrazione dell’esistenza di Dio.

books
fonte: https://unsplash.com/photos/yIHrNgkyTGc

Tornando alla settimana medievale, sarà possibile partecipare a numerose iniziative che permetteranno ai grandi ma soprattutto ai piccini di respirare l’aria ed il clima di quest’epoca.

Non perdete l’occasione di visitare una Trani inusuale, medievale e romanica ma anche di calcare le strade del suo centro storico nonché di  indossare le vesti di dame, nobili e cavalieri.

Link:

https://www.pugliareporter.com/2018/07/31/puglia-grande-attesa-per-levento-a-trani-della-settimana-medioevale-dal-9-al-12-agosto-nel-borgo-antico/

https://www.puglia.com/la-settimana-medievale-trani/

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_svevo_(Trani)

https://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia_medievale

https://www.cinquecosebelle.it/cinque-formidabili-invenzioni-del-medioevo/

Maria Domenica Depalo

 

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

12 pensieri riguardo “Settimana medievale di Trani

  1. Sarà che ho sempre amato la storia ma questi appuntamenti mi affascinano sempre. Sembra in alcuni casi di telettasportarsi nel tempo. In più amo Trani. L’abbiamo anche scelta per il nostro matrimonio!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: