Bentornato settembre

september

Bentornato settembre

Stamani, mentre ascoltavo la radio, non ho potuto fare a meno di notare le note di  “September morning” di Neil Diamond. Certo non è stato un caso visto che oggi è ritornato,  se pur in modo discreto e quasi a non voler disturbare, il mese di settembre.

Diciamo la verità: l’estate è volata via velocemente. I giorni si sono succeduti l’un l’altro in maniera così rapida che ci sembra quasi surreale essere tornati al tran tran autunnale e alla routine monotona ma al contempo rassicurante del quotidiano.

success
https://pixabay.com/it/successo-donna-d-affari-carriera-2697951/

Molti associano la fine dell’estate alla fine della serenità e della spensieratezza nonché al ritorno delle incombenze noiose e veloci legate agli impegni lavorativi o scolastici procrastinati per un po’. Tuttavia tornare alle buone e vecchie abitudini ha anche i suoi lati positivi, non credete?

Tornare al già noto può risultare persino rassicurante e piacevole. Ad esempio, è bello poter finalmente riuscire a scambiare di nuovo due chiacchiere con l’edicolante o la panettiera ma anche con i vicini tornati dalle ferie.

girl
https://pixabay.com/it/ragazza-sdraiata-autunno-ragazza-2010387/

Avrete notato che ho evidenziato l’aggettivo veloci in uno dei paragrafetti precedenti. Non è stato un caso. Spesso e volentieri si pensa infatti che tornare a settembre significhi vivere di nuovo ad un ritmo veloce e stressante. Ma perché dovrebbe essere così?

Affrontare tutto con ritmi più pacati permetterebbe ad ognuno di noi di apprezzare meglio lo scandire delle ore, i profumi ed i colori che si susseguono nel corso della giornata.[…] Soffermandoci sui nostri respiri, avremmo la possibilità di venire a contatto con il nostro Io più profondo, con i nostri sogni, desideri e aspirazioni e sicuramente anche le relazioni con il prossimo migliorerebbero molto. Rapportandoci agli altri con calma, avremmo più tempo per osservare e riflettere sulle sfaccettature più intime e personali di chi ci circonda oltre che sulle nostre. (da https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/12/01/ode-alla-lentezza/)

Voi come vivete il ritorno di settembre? Se vi va, lasciate la vostra risposta nei commenti.

Maria Domenica Depalo

 

 

 

 

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

27 pensieri riguardo “Bentornato settembre

  1. È sempre un po’ traumatico riprende la routine. Però d’altronde non se ne può fare a meno.
    Settembre mi piace solo perché oltre al mio compleanno ci sono tanti altri in famiglia e di amici e quindi questo mese lo si passa festeggiando compleanni 😂😂

    Piace a 1 persona

  2. A me anzi piace questo periodo proprio perchè è più pacato rispetto alla frenesia dell’estate! Incontrare amici, uscire, viaggiare, tornare dalla famiglia. Sono tutte cose meravigliose che però portano via tempo ed energie. Settembre è un mese di relax, detox e di lavoro su me stessa per tornare alla mia routine, che non deve essere per forza veloce, ma che deve essere familiare… Per costruire spazio all’inaspettato!

    Piace a 1 persona

    1. Mi piace molto il tuo accostamento tra il concetto di “familiare” e quello di “inaspettato” in relazione al mese di settembre. 🙂

      "Mi piace"

  3. Il mese di settembre è uno dei miei preferiti! Mi piace ricominciare con nuove idee e progetti. Il problema è che mi faccio sempre prendere dalla quotidianità e non riesco facilmente a gestire il tempo con più tranquillità…ho molto da imparare! Benvenuto settembre 😉

    Piace a 1 persona

  4. A me il “ritorno alla normalità” piace molto. Forse sono fatta al contrario, ma il senso di frenesia me lo comunica l’estate e non l’autunno ahahah. Con l’arrivo dell’autunno io mi rilasso tantissimo, torno alla mia routine e tutto mi appare più tranquillo. Probabilmente questo scaturisce dal fatto che io ho un ottimo rapporto con la “routine”, quando tutto è calmo e regolare io vivo meglio! 🙂

    Piace a 1 persona

  5. Ciao cara! Io ho iniziato settembre andando in ferie quest’anno. È stata dura resistere per tutto agosto in ufficio ma adesso mi sto godendo questa ripresa tardiva del tam tam quotidiano. La routine non mi spaventa ma rifletterò sull’ode alla lentezza. Questa ahimè manca davvero nella mia quotidianità frenetica e caotica.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: