Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna. (William Shakespeare)

#stopviolenceagainstwomen #noviolenzacontroledonne #25novembre #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne

Maria Domenica Depalo

19 pensieri su “Giornata internazionale contro la violenza alle donne

  1. Bellissime parole, purtroppo non supportate dai fatti. Se una donna trova il coraggio di denunciare chi le ha fatto del male poi è lasciata sola. Perché anche se lui va in galera poi esce, e può ucciderla. Quante donne hanno fatto decine di denunce senza risolvere nulla? Non solo serve parlarne di più ma anche cambiare leggi e mentalità.

    Piace a 1 persona

  2. Dobbiamo imparare a istinguere le persone negative, quelle cattive e ci vogliono più insegnamenti ai bambini, solo loro i prossimi uomini, sono loro che devono imparare ad avere rispetto dell’essere umano e un domani, cercare di rendere così il mondo, un posto meglio abitabile

    Piace a 1 persona

  3. Sarò una voce fuori dal coro, ma non mi piace la giornata internazionale della donna e naenche la festa delle donna. Per 24h sembriamo i panda, in via d’estinzione: tg, trasmissioni tutti uniti per dire no alla disparità tra i sessi, no alla violenza. I social si svegliano tutti femministi: anche chi il giorno prima (e non sono solo uomini, anche donne) basta che vedonono un tacco un pò più alto e: zo**ola, cagna ecc.. una volta ho avuto una discussione con delle donne per la rapresentazioni in chiave moderna delle principesse disney, che alcune donne hanno elegantemente definito: pu***oni, ed erano solo disegni. Ammettiamolo, noi donne non simo unite, spesso simo le prime maschiliste. Fino a che non cambieremo noi e non smetteremo di sputarci a dosso vicendevolmente, facendo le femministe solo di facciata, niente cambierà mai.

    Piace a 1 persona

  4. io sono dell’idea che non dovrebbe esiste una giornata….. tutti i giorni non ci deve essere violenza sulle donne. Purtrooppo sappiamo bene che non è così…… le denunce spesso sono invane e chi deve intervenire lo fa troppo tardi o mai

    Piace a 1 persona

  5. Io sinceramente trovo umiliante come donna il dover esistere una giornata contro la violenza delle donne,le donne non dovrebbero sopportare nessuna forma di violenza senza bisogno di ricordarlo dovrebbe essere naturale …a volte penso ma in che mondo viviamo?

    Piace a 1 persona

  6. Da una parte trovo “triste” che si parli di questa tematica così importante e delicata solo una volta l’anno (o comunque quando succedono cose estremamente eclatanti, come il caso della maestra). Dall’altra parte questa focalizzazione mediatica e questa mole di informazioni che viene rilasciata nella giornata contro la violenza delle donne, “purtroppo” serve per ribadire ovvio che però, per molti, ovvio non è. Spero un giorno questo non serva più!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.