Buon anno: riflessioni e propositi.

design

Buon anno: riflessioni e propositi.

Tantissimi auguri di buon anno dalla redazione di fuoritempofuoriluogo! Che questo 2019 possa essere ricco di novità, gioia e riflessioni proficue.

pen
https://pixabay.com/it/penna-stilografica-nota-notebook-1851096/

Abbiamo deciso di iniziare questo nuovo anno con un decalogo di propositi che noi stessi cercheremo di realizzare per primi (predicare va bene ma bisogna anche razzolare). Qualora non dovessimo riuscire nei nostri intenti al primo tentativo, ci riproveremo al secondo, poi al terzo e così via fino a ottenere il risultato sperato. Ci proviamo: siamo perseveranti. Cominciamo:

  1. Smettere di rimuginare sul passato. Come diceva Jean Paul Sartre, non è possibile cancellare ciò è stato ma è possibile attribuirgli un significato diverso. Traiamo il meglio da ciò che abbiamo vissuto e quindi anche dai nostri errori.
  2. Guardare con maggior ottimismo verso il…presente. Se non impariamo ad apprezzare ciò che abbiamo in questo momento, non siamo pronti a vivere il futuro.
  3. Avvicinarci agli altri. Apriamoci al prossimo e cerchiamo di guardare con meno diffidenza chi ci circonda. Cerchiamo di costruire ponti e non muri, come dice Papa Francesco.
  4. Smettere di lamentarci. Non è facile ma si può con un po’ di impegno. Coraggio!
  5. Riscoprire le nostre passioni. Siamo oberati dal lavoro, dagli impegni e dai compiti ma perché rinunciare a ciò che ci piace? Se amiamo leggere, riprendiamo l’abitudine alla lettura; se amiamo passeggiare, facciamolo. Riprendiamo i nostri spazi.
  6. Mantenere i nostri impegni. Questo proposito vale soprattutto per gli articolisti del blog di Sofia. Ci vuole maggiore costanza e precisione se si vogliono ottenere buoni risultati.
  7. Non arrendersi mai. A  tal proposito vi consiglio di ascoltare la canzone di Sia “Never give up” che troverete alla fine di questo articolo.

continua–>

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

26 pensieri riguardo “Buon anno: riflessioni e propositi.

  1. Concordo in pieno con te .. abbiamo fatto alcune considerazioni simili.
    E davvero dobbiamo imparare a riavvicinarci alle persone ❤

    "Mi piace"

  2. Tutti dovremmo fare una lista dei buoni propositi, io la faccio ogni anno anche se a volte non riesco a portare a termine tutto. Buon 2019

    "Mi piace"

  3. Mi sembrano ottimi propositi, mi piacciono moltissimo! Vivere il presente, apprezzare ciò che si ha e non lamentarsi, costruire ponti. Sisisisi.

    "Mi piace"

  4. Come ogni anno, tutti abbiamo dei propositi e degli obiettivi da portare avanti.. Mi piacciono molto i vostri e spero che possiate portarli a termine.. Buon anno a te 😊

    "Mi piace"

  5. Bellissimi propositi e mi trovi d’accordo su tutta la linea! mi è piaciuto talmente tanto questo post che appena ho un minuto vado a leggere altri tuoi post 🙂 potrebbe essere che abbia trovato un nuovo blog a farmi compagnia!

    "Mi piace"

    1. Ti ringrazio di cuore. Spero davvero che tu e gli altri lettori possiate trovare altrettanto interessanti gli altri miei articoli.

      "Mi piace"

  6. Io quest’anno ho deciso che non farò nessun buon proposito! Ma affronterò tutto ciò che viene e lotterò per raggiungere i miei obbiettivi 😀

    "Mi piace"

  7. Pienamente d’accordo, vorrei sottolineare l’ottimismo perche può sembrare scontato, in realtà aiuta tantissimo nella vita! Buon anno

    "Mi piace"

  8. Come ogni inizio anno facciamo rifflessioni sul passato e coltiviamo speranze per il futuro…quest’anno invece io non ne faro` e prendero` tutto quello che viene conbun sorriso,buon anno a te!

    "Mi piace"

  9. Ogni anno, anche io mi dedico a stilare dei buoni propositi per me o comunque degli obiettivi, quest’anno purtroppo non l’ho fatto ma mi lascerò guidare dal tempo e da quello che verrà.

    "Mi piace"

  10. Quest’anno ho scelto di non fare buoni proposito per non restare delusa nelle aspettative, in cuor mio comunque mi sono imposta di non farmi prendere troppo dall’ansia.

    "Mi piace"

  11. Ogni anno pure io eseguo una lista di buoni propositi, pero poi alla fine anche se ho il foglio viicno alla scrivania, me li dimentico. e niente li rimando sempre di anno in anno .

    "Mi piace"

  12. Anch’io faccio un elenco di buoni propositi ogni anno, ma non sempre lo rispetto. Alcune cose le faccio già come non rimurginare sul passato o allontanare le persone negative. Il problema è che di negative ce ne sono di più rispetto alle positive

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: