Oroscopo e astrologia: quanto influenzano la nostra vita
Cari amici di fuoritempofuoriluogo, come sapete una delle rubriche più amate e seguite di questo blog è quella dedicata all’oroscopo filosofico. Con un approccio tra l’ironico ed il divertente, cerchiamo sempre di regalarvi ogni mese qualche momento di relax ma anche di riflessione mai banale (almeno lo si spera). Ma quale valore hanno gli astri? Cosa raccontano di noi?
Il tema di questo articolo, tratto dal blog gemello freewordsmagazine, sarà rappresentato proprio dagli oroscopi e dalla loro influenza – seria o semiseria – sulla nostra vita.

Ogniqualvolta sfogliamo una rivista o un quotidiano, quasi subitaneamente, nella maggior parte dei casi, compiamo un gesto automatico ed immediato. Incuriositi infatti dall’evolversi degli eventi che riguardano la nostra vita e desiderosi di conoscere il nostro futuro, consultiamo l’oroscopo. Ormai è un’abitudine alla quale non possiamo rinunciare. C’è chi vi si rivolge con ironica e leggera curiosità (come facciamo noi) e chi invece vi si avventa letteralmente sperando di rivenire tra le criptiche parole trascritte la soluzione ai propri problemi o la risposta ai quesiti esistenziali.
Ma è realmente possibile pensare ad una correlazione tra i fenomeni astronomici e gli eventi terreni? Davvero le stelle, i pianeti e le loro orbite influenzano l’andamento della nostra vita a partire dalla nascita?

I primi ad occuparsi di quadri astrali ed oroscopi furono gli Assiro – Babilonesi ma ben presto tale pratica cominciò a diffondersi anche nel Mediterraneo coinvolgendo, a partire dal terzo secolo a.C., i Greci.
Non solo grandi condottieri del passato si sono rivolti agli astrologi per conoscere il proprio futuro o avere rassicurazione sull’esito di una battaglia ma anche governanti e politici moderni sembrano avervi fatto ricorso. “Tra questi non sono mancati personaggi illustri, come Ronald Reagan: l’ex presidente americano, quando era alla Casa Bianca, non prendeva mai un appuntamento senza aver consultato la sua astrologa di fiducia, proprio come una volta facevano re e imperatori, che prima di intraprendere qualsiasi azione di governo dovevano conoscere il parere delle stelle” (cit. Focus, vedi link in basso).
Tuttavia nei profili dei dodici segni zodiacali non cerchiamo solo il futuro ma anche e soprattutto il rispecchiamento e la conferma della nostra personalità. Basti pensare a quante volte, quotidianamente, ci imbattiamo nella descrizione delle caratteristiche del nostro segno, cercando corrispondenze con ciò che pensiamo di noi e spesso, sorprendentemente, trovandole.

Facciamoci caso: le descrizioni degli oroscopi si adattano a tutti. In poche righe infatti ci si imbatte in una straordinaria genericità che permette ad ognuno non solo di identificarsi nel segno descritto e ma anche di avere un approccio più sicuro e tranquillizzante con il prossimo visto che basta conoscere il suo segno zodiacale per avere un’idea di chi sia.
“Alcuni studi sulla percezione hanno infatti suggerito come la nostra mente interpreti e adatti alla nostra situazione ogni informazione che raccoglie. Nelle parole di un astrologo o tra le righe di un oroscopo si tenderà a cogliere inconsapevolmente tutte quelle affermazioni che meglio si possono adattare alla nostra situazione, ricordando in seguito solo quelle” [….]. Ma c’è anche un altro motivo per cui a volte sembra che gli oroscopi funzionino. Dipende dal fatto che chi ci crede inconsciamente si comporterà in modo da farli avverare. La predisposizione psicologica infatti, influenza a tal punto il nostro modo di vivere le situazioni da, talvolta, riuscire a modificare la realtà” (cit. Focus, vedi link in basso).
Non c’è nulla di male nell’ascoltare Paolo Fox oppure Branko che cercano di illuminare le nostre giornate attraverso parole che elargiscono consigli di buon senso e raccomandazioni sempre utili. Magari riescono nel frattempo anche ad indovinare ciò che ci interessa.
Ciò che conta però è non vivere in funzione dei nostri segni zodiacali o dei profili elaborati dagli astrologi: la nostra personalità nonché la nostra vita presente e futura non dipendono da loro o da astratti quadri astrali. L’unico modo corretto di approcciarvisi quindi è con ironia e distacco.

Per saperne di più date un’occhiata ai siti consultati:
https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/09/22/oroscopo-e-astrologia-quanto-influenzano-la-nostra-vita/
http://www.focus.it/cultura/storia/perche-credere-agli-oroscopi-e-perche-non-crederci
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/08/13/papa-affidarsi-a-oroscopi-manda-a-fondo_b648d14b-afb7-4a2f-b5e3-44d26eb6ba4f.html
Maria Domenica Depalo
Amo molto l’astrologia, ti ringrazio tantissimo per il tuo post molto dettagliato io adoro seguire molto Branko che ho avuto anche la fortuna di conoscere di persona ed è molto bravo
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi piace leggere di astrologia anche se la conosco poco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molti anni fa ero attratta dall’astrologia, e come dici tu, subito andavo a leggere l’oroscopo. Con il tempo ho capito che era tempo perso perché non corrispondeva mai alla realtà. Il metodo era: leggilo, dimenticalo e ricontrolla!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unico oroscopo che leggo regolarmente é il tuo, proprio perché non voglio farmi influenzare tutti i giorni dall’oroscopo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace leggerla anche se devo dire che non ne capisco molto. Ma quando la leggo devo dire che mi influenza spesso
"Mi piace"Piace a 1 persona
io lo leggo spesso ma non mi lascio influenzare a volte capita quello che è scritto ma altre lascio correre
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao trovo sempre molto interessanti questi oroscopi filosofici e mi soffermo a leggerli con piacere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualche volta ascolto l’oroscopo di Paolo Fox ma cerco sempre di non focalizzarmi troppo su quello che dice per non influenzare tutta la mia giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se proprio mi trovo un oroscopo davanti magari lo leggo per curiosità ma posso dire con sincerità che non mi faccio condizionare dall’astrologia. Mi affascina, questo sì!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ci ho mai pensato, ma tutte le persone che lo studiano hanno saputo mostrarmelo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sinceramente anni fa credevo di più nell’oroscopo ma oramai, lo leggo, ma non ci do tanto peso! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella mia newsletter, dedicata al mondo dell’esoterico, c’è una parentesi importante dedicate all’astronomia/astrologia. Oltretutto tra i servizi che offro, come libera professionista, c’è anche la lettura di tarocchi e rune. Non c’è nulla di più importante nel comprende che prevedere non significa per antonomasia affermare con certezza. Il futuro si crea attraverso le energie che ogni persona è in grado di creare ed attrarre, le stese (letture) non fanno altro che incanalare questa energia ed affermare quale potrebbe essere il risultato. Credo che l’oroscopo sia lo stesso…
https://www.subscribepage.com/grimoire
https://www.crisshex88.com/pacchetti-e-prezzi/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente è più facile che sia leggere l’oroscopo ad influenzare le nostre azioni, piuttosto che il contrario, secondo me!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo interessante l’astrologia mi piace leggere l’oroscopo e spesso con il mio segno ci azzecca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con te siamo tutti interessati all’oroscopo ti in modo più scherzoso e leggero chi invece lo segue con accanimento ogni mattina per trovare in quelle parole qualcosa che gli diano un suggerimento di quello che accadrà durante la giornata
Io personalmente lo leggo in modo scherzoso non credo che l’oroscopo possa darmi realmente un suggerimento
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me personalmente non influienza ma conosco amiche che non fanno determinate azioni se non hanno consultato prima l’oroscopo
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace leggere l’oroscopo ogni tanto ma per un sorriso, poco dopo dimentico quello che ho letto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
leggo sempre il mio oroscopo quando ne ho occasione ma non mi lascio influenzare più di tanto: la mia è solo curiosità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao amo l’astrologia e spesso riesce a carpire i miei più recondito desideri
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nostra personalità e la nostra vita presente e futura dipendono da moltissimi fattori, alcuni previsibili altri meno. Se, come scrivi giustamente, con ironia e distacco, inseriamo anche lo studio dei quadri astrali, ne sono certa, la nostra vita e le nostre multiple personalità saranno più ricche
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non credo nell’oroscopo mentre trovo una buona rispondenza nell’appartenenza al segno zodiacale, io ad esempio sono cancro e mi riconosco molto nella descrizione del mio segno anche se l’ascendente influenza molto
"Mi piace"Piace a 1 persona
non mi lascio influenzare dall’astronomia ma mi ritrovo nelle caratteristiche del mio segno zodiacale anche se influenzato dall’ascendente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai detto bene, io leggo l’oroscopo ogni tanto ma proprio con ironia e distacco
"Mi piace"Piace a 1 persona
io ci credo molto, siamo legati alle stelle
"Mi piace"Piace a 1 persona