Parole su carta: io mi fido di te di Luciana Littizzetto
Edito dalla Mondadori, l’ultimo lavoro di Luciana Littizzetto affronta in maniera apparentemente leggero un tema delicato e prezioso: l’amore. Si tratta però di un amore diverso da quello che può legare due persone. Si tratta di quello che lega una mamma ai suoi figli.
Nel sottotitolo troviamo “Storia dei miei figli nati dal cuore“: l’attrice comica ed il suo compagno, qualche anno fa, hanno deciso di intraprendere il percorso dell’affidamento diventando così i genitori affidatari di Jordan e Vanessa della cui storia però non voglio anticiparvi nulla.

Il libro scritto con un linguaggio veloce ma mai banale vuole semplicemente raccontare la storia di questa famiglia, divertente e singolare ma allo stesso tempo uguale a tante altre, soffermandosi anche su episodi esilaranti e divertenti (vi consiglio la storia del pesce rosso di Jordan o le “fisse” di Vanessa) .
Una delle cose che personalmente mi ha colpita è stato l’intervallare del racconto talvolta anche molto intimo e personale con la presentazione del comportamento di alcune specie animali per quanto riguarda il rapporto madre figlio (tenerissima la descrizione del legame tra le giraffe). Il confronto tra le varie specie e la percezione delle loro differenze e somiglianze (anche con la nostra) appare inevitabile e non può essere slegata dalla narrazione.
Concluderei questa recensione con uno dei pensieri che sicuramente mi hanno colpito di più: “Così sono le imprese e le scommesse. Cime e vette che si mostrano all’inizio in un modo e poi mutano. Niente è mai come sembra. E godere della salita è l’unica cosa che dà un senso al nostro andare. Con la rocciosa certezza che potresti non raggiungere mai la cima e che la montagna non sarà mai mai mai la stessa”.
Non avrei potuto esprimere meglio un percorso, quale quello dell’accoglienza e dell’affido, così ricco di incognite ma anche di forza e bellezza.
Maria Domenica Depalo
Non ho letto il libro, a dire il vero non ho mai letto nulla della Lettizzetto. Sicuramente un tema impegnativo quello trattato, sotto vari punti di vista. Grazie per la recensione!
Alla prossima.
Valentina
"Mi piace""Mi piace"
ho sentito ben parlare di questo libro, lo vorrei leggere anche io
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosco bene la storia di Luciana Littizzetto, quella dei genitori affidatari è una tematica delicata che sicuramente lei ha trattato anche con simpatia, da leggere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi è capitato in passato di leggere dei libri della letizzetto, ma questo non lo conoscevo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seguo da sempre la Littizzetto ed ho avuto modo di conoscerla anni fa in un caffè letterario a Torino. Oltre alla sua ironia dissacrante è una donna estremamente intelligente e sensibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi è molto simpatica Luciana Litizzetto .. il suo libro dev essere molto piacevole da leggere!
"Mi piace"Piace a 1 persona