Vampiri energetici

Vampiri energetici

Spesso, volenti o nolenti, siamo circondati da persone negative e tossiche, incapaci di contribuire in modo positivo alla nostra crescita ed evoluzione personali. Esse infatti sono in grado di incupire il nostro animo, privandolo dell’energia necessaria per vivere ed accrescere in ampiezza, profondità e significato.

Stiamo parlando dei “vampiri energetici”. Come avrete intuito, il riferimento alla figura del vampiro non è casuale: come il vampiro dei miti tradizionali si nutre del sangue per garantire a se stesso l’immortalità e la vita, così il vampiro energetico priva di linfa vitale la povera vittima predestinata che si ritrova infatti svuotata di energia e smarrita.

Gotico, Fantasia, Buio, Vampiri, Coppia
tratto da pixabay.com

I vampiri energetici sono individui estremamente negativi, incapaci di vivere in maniera serena e sana il rapporto con gli altri che riempiono con le loro frustrazioni e cupezze interiori. Coloro che hanno fatto esperienza di frequentazione con queste persone non potranno che confermarlo e sottoscriverlo.

Purtroppo chiunque può essere un vampiro energetico: spesso anche un parente, un amico o il proprio partner. Ma cerchiamo di scoprirne le caratteristiche:

  1. Estremamente autoreferenziali e pieni di sé, i vampiri energetici riversano sugli altri la propria negatività ed il proprio malessere,accusandoli delle loro sfortune;
  2. Ogni cosa è fonte di critica e di lamento;
  3. Nulla sembra essere soddisfacente;
  4. Ogni cosa assume i contorni della negatività e della pesantezza;
  5. Ottimi affabulatori, riescono a conquistare le loro vittime mostrando inizialmente interesse nei loro confronti ma solo per conquistarli e trasformarli nei destinatari del proprio malessere.
Terrorista, Terrore, Siate Felici
tratto da pixabay.com

Appare inevitabile essere influenzati da questi individui. Una volta venuti a contatto con loro, essi determinano il corso della nostra vita incidendo anche sul nostro umore e stato d’animo con gravissime conseguenze sul nostro equilibrio fisico e mentale. Per salvarsi è fondamentale riconoscere il “nemico” e tenersi lontano da lui. Importante a tal proposito appare la necessità di salvaguardare la propria energia e vitalità erigendo un vero e proprio muro difensivo contro tali personalità.

Ricordiamo che meritiamo di meglio e questo implica essere circondati da chi porta positività e bellezza.

Per saperne di più, cliccate sui seguenti link:

Chi sono i vampiri energetici o emotivi? 10 segni evidenti e come affrontarli

https://www.elle.com/it/emozioni/psicologia/a22314799/vampiri-energetici-chi-sono/

https://psicoadvisor.com/18-caratteristiche-dei-vampiri-energetici-2471.html#:~:text=Caratteristiche%20dei%20vampiri%20energetici%201%29%20Chiedono%20un%20parere,le%20cose%20positive%20e%20ingrandiscono%20tutte%20le%20negative

Maria Domenica Depalo

13 pensieri su “Vampiri energetici

  1. Purtroppo, ora come ora, sono sempre di più e sempre più cattivi, mi verrebbe da dire. Sto cercando di circondarmi solo di anime pure e positive, ma risulta molto più difficile di quanto si possa pensare in un periodo storico come quello che stiamo vivendo

    "Mi piace"

  2. In una serie televisiva comica americana di vampiri, c’è anche un vampiro energetico, che goliardicamente viene interpretato proprio come una persona che ti annoia e distrugge mentalmente, togliendoti tutta la positività e voglia di vivere. Incredibile pensare che esistono persone davvero così.

    "Mi piace"

  3. Ne conosco parecchi, e so anche come combatterli. Con le loro stesse armi. Li riconosco subito e faccio come loro: faccio finta di interessarmi alle loro storie e situazioni che contemplano sempre amori finiti, uomini che spariscono ecc. Poi do alcuni consigli ovvi e positivi e me ne vado. Quando mi cercano di nuovo attacco il replay del vecchio discorso. Vedono che non mi riescono a coinvolgere e che porto argomenti che non possono confutare. Naturalmente questo riguarda solo le conoscenze, pseudoamicizie, un uomo tossico lo riconosco e lo evito, anche se è bellissimo. Ma è difficile, non lo sono mai belli.

    "Mi piace"

  4. Conosco molto bene questi soggetti ed anche da vicino. Purtroppo non sempre è possibile allontanarli se fanno parte della propria vita ma cercare di rispondere con tanta energia positiva è la mia difesa personale.

    "Mi piace"

  5. Purtroppo conosco bene la tipologia delle persone tossiche, anche perchè sono costretta a frequentarne una ogni giorno. Posso dire che spesso si tratta di persone destabilizzate e destabilizzanti, con scarsa autostima e molta negatività dentro, con molte difficoltà di relazione. Sicuramente avrebbero bisogno di un supporto psicologico.

    "Mi piace"

  6. Ne ho conosciute di persone così, anche in famiglia (che è ancora peggio!). Si fa gran fatica a conviverci e si finisce col soccombere, a meno che non tiri fuori la tua forza interiore e non ti fai più influenzare.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.