Parole su carta: recensione di “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie.
Amore, passione, intelligenza e disperazione, suspense e sorpresa: ecco alcuni degli elementi più significativi di uno dei romanzi più noti ed apprezzati di Agatha Christie.
Il protagonista indiscusso è Hercule Poirot che sarà impegnato, suo malgrado, in un inaspettato e cavilloso caso di omicidio.
Luogo dell’assassinio? Il Karnak, un’imbarcazione che ospita personaggi dell’alta società europea che, per un gioco crudele del destino o per un piano astuto e sottilmente acuto di una mente attenta, saranno protagoniste di una serie di omicidi.

I meravigliosi paesaggi egiziani diventeranno testimoni dell’omicidio della bellissima Linnet Ridgeway, giovanissima e bellissima ereditiera inglese nonché novella sposa di Simone Doyle.
A questa prima morte ne seguiranno altre ma non voglio aggiungere nulla di più.

Uno dei primi sospettati del crimine potrebbe apparire Jacqueline de Bellefort, un tempo amica di Linnet ed ex fidanzata del marito, partita all’insaputa della coppia con l’intento di tormentarla e di rovinarne il viaggio di nozze.
A distruggerlo sarà però un colpo di pistola.
I personaggi che inevitabilmente saranno coinvolti in questo dramma criminale sono davvero numerosi ed intriganti, ognuno con i propri tormenti e segreti.
Tuttavia nessun segreto riesce a restare tale a lungo quando a compiere le indagini c’è l’investigatore belga più noto al mondo.

Non voglio però anticiparvi altro invitandovi quindi alla lettura di questo libro, dal quale è stato tratto anche un film che spero di riuscire a vedere quanto prima.
Buona lettura!
Maria Domenica Depalo
Un grande classico che vale sempre la pena riscoprire, e ovviamente, rileggere!
"Mi piace""Mi piace"
Ho sentito parlare di questo libro ma non essendo il mio genere di libri non l’ho mai letto, però ho una delle mie migliori amiche che ama leggere ha detto che è bello come libro.
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile che io abbia letto centinaia di libri e questo è sempre nella lista di quelli da leggere! Devo iniziarlo il prima possibile!
"Mi piace""Mi piace"
Io amo molto Agatha Christie, una lettura sempre molto coinvolgente e piena di Mistero. Se non sbaglio proprio su questo libro hanno fatto anche un film in TV
"Mi piace""Mi piace"
Un libro scorrevole e avvincente ricco di elementi contraddittori.
L’aspetto che ho maggiormente apprezzato è l’abilità di Agatha Christie di delineare i personaggi mettendo in risalto alcune pulsioni dell’essere umano: l’invidia, l’amore, l’avarizia e l’astuzia.
Sono curiosa di vedere il film, non ne perdo uno con Gal Gadot!
"Mi piace""Mi piace"