Papa Francesco a Molfetta
Fede, devozione e gioia hanno animato una giornata incredibile. Molfetta, ridente ed accogliente città della Puglia, in provincia di Bari, ha accolto intrepida e felice l’amatissimo papa Francesco il 20 aprile.
L’occasione della sua presenza qui è stata il dies natalis di don Tonino Bello, nostro amatissimo vescovo, esempio straordinario di fede, generosità e amore verso il prossimo che ci ha lasciato un messaggio di devozione e di gratuità sempre attuale e fortemente sentito.
Papa Francesco è giunto a Molfetta dopo essere stato prima ad Alessano in provincia di Lecce per pregare sulla tomba del nostro vescovo scomparso proprio 25 anni fa.
L’elicottero che trasportava Papa Francesco sarebbe dovuto atterrare nelle vicinanze del Duomo intorno alle dieci ma vi è arrivato con un leggero ritardo. Questa è la ragione per cui il pontefice ha prima celebrato messa circondato da vescovi, sacerdoti e seminaristi e poi con la Papamobile ha costeggiato il mare arrivando alla Capitaneria di porto, alla cattedrale e in villa comunale.
La gente giunta anche dalle città limitrofe con auto, treno, bici o persino a piedi, incurante del tempo, della propria età e della propria stanchezza, ha solcato le strade di una Molfetta blindatissima sin dalle prime ore dell’alba.
L’affetto ed il calore di 40000 persone si percepivano nell’aria. Bambini, uomini e donne hanno seguito con attenzione e devozione le parole del pontefice incentrate sui concetti di servizio e di condivisione con gli altri.
“L’altro è un volto da scoprire e da accarezzare. Noi siamo chiamati ad amare ogni volto […] ad essere costruttori di pace”, ha affermato il Papa che ha aggiunto “Bisogna evitare di subire la vita. In vita, diceva don Tonino! Alzarsi sempre!”. Appare chiaramente l’invito all’attivismo, per quanto questo possa comportare dei rischi.
“E’ un’emozione incontenibile – commenta il vescovo di Molfetta, monsignor Domenico Cornacchia – perché è una gioia di un territorio, di una regione laboriosa e di fede. La nostra terra di Puglia credo faccia scuola a molte altre regioni: è una emozione collettiva e noi ci auguriamo sia l’inizio di un rinnovamento del territorio, delle coscienze, dei credenti e non”. (da http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/04/18/news/il_papa_in_puglia_molfetta_si_blinda_niente_aerei_e_barche_previste_misure_contro_attacchi_chimici-194214279/)
A seguire alcune immagini di questo giorno straordinario ed incredibile ed il messaggio del vescovo della nostra diocesi.

I Molfettesi sono particolarmente devoti alla Madonna dei martiri e nelle sue mani verrà posta questa rosa d’oro proprio dal nostro papa. fonte: http://www.quindici-molfetta.it/ecco-la-rosa-d-oro-che-domani-papa-francesco-porra-fra-le-mani-della-statua-della-madonna-dei-martiri-a_42246.aspx
Link:
https://freewordsmagazine.wordpress.com/2018/04/20/molfetta-papa-francesco-ricorda-don-tonino-bello/
Maria Domenica Depalo
Nutro profonda stima per Papa Francesco. Deve essere stato un onore poterlo ospitare in quel di Molfetta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo papa e un grande uomo
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me questo Papa piace tantissimo, diciamo che dopo Giovanni Paolo II era un’eredità difficile ma è riuscito a farsi amare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho avuto la fortuna di vederlo da vicino ed è stata un’emozione unica *___*
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me piace molto questo Papa, mi piacerebbe incontrarlo un giorno
Alessandra
"Mi piace"Piace a 1 persona
è sicuramente un’emozione unica quella di vedere il papa da vicino, una persona molto carismatica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ho mai avuto occasione di vedere un Papa da vicino ma è bello sapere che ogni tanto raggiunge le località dove abitano le mie amiche più care
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandissimo Papa Francesco,
mi piacerebbe realizzare il sogno di incontrarlo.
Grazie per il tuo racconto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dev’essere stato molto emozionante
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma che emozione unica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo Papa mi piace moltissimo… Non sono una cattolica praticante, ma con lui mi sono avvicinata molto di più a una Chiesa che per me aveva perso di significato..
"Mi piace"Piace a 1 persona
È il Papa più amato degli ultimi tempi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dev’essere stata una gran emozione! Amiamo tutti Papa Francesco e il suo modo di comunicare e rapportarsi ai fedeli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace molto questo Papa, deve essere stata un’emozione vederlo da così vicino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai vissuto una bellissima opportunità che sicuramente ti ha regalato una grande emozione, grazie di averla condivisa un pò con noi
"Mi piace"Piace a 1 persona