Giovinazzo: tra mare e tradizione
Cari amici di Sofia,
i nostri orizzonti possono abbracciare confini vicini e lontani e spesso il loro significato discende dal modo in cui li osserviamo, dalle attese e dai sogni che riversiamo su di essi. Le onde marine che solcano i limiti infiniti delle acque con il loro costante fuggire e tornare sulle sponde rimandano all’idea della partenza dai luoghi cari e amati ai quali poter un giorno tornare.
Spesso tali pensieri attraversano la mente di chi è costretto a spostarsi lontano e spera sempre di poter tornare, se pur per qualche tempo, a ricalcare le proprie vie e a respirare la propria aria.
In estate borghi e piccole città soprattutto del sud, si riempiono di persone che, con gioia, ritornano nella propria terra per riassaporare i sapori, le parole e le tradizioni e Giovinazzo non fa eccezione.
Splendida città in provincia di Bari, circondata dalle acque e caratterizzata da uno splendido centro storico, in estate Giovinazzo vede crescere in modo considerevole il proprio numero di abitanti riuscendo a sfiorare anche le venticinquemila persone tra turisti e lavoratori in ferie. (seguono alcune immagini)

la banchina del porto di Giovinazzo foto di ©MariaDomenicaDepalo

passerella di Giovinazzo foto di ©MariaDomenicaDepalo

Scorcio di Piazza Vittorio Emanuele II foto di © MariaDomenicaDepalo
Annoverata tra i cento luoghi più belli nei quali rifugiarsi, l’etimologia del suo nome “Jovis natio” sembrerebbe rimandare ad una sua nascita “mitologica”, ad opera del dio Giove. Fondata probabilmente molto prima di Bari, essa presenta un centro storico straordinario, caratterizzato da un alternanza di chiese, vicoli e testimonianze storiche incredibili.
Una di esse è la Cattedrale di Santa Maria Assunta (foto): costruita nel 1183, le sue mura romaniche sono caratterizzate da elementi orientali e normanni e custodiscono l’icona della sacra immagine della Madonna.

Cattedrale di Giovinazzo foto di ©MariaDomenicaDepalo
Continuate a leggere nella pagina seguente –>
Trovo che sia davvero bella e la veduta dal porto è incantevole. Mi piacerebbe tornare in Puglia e questa volta concentrarmi proprio sulla visita della zona di Bari per poi risalire verso il Gargano perciò una tappa a Giovinazzo la farei volentieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sai che non sono mai stata in Puglia? Sono certa che é meravigliosa. Spero di andare presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma che meraviglia questo paesino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono pugliese ma non sono mai stata a Giovinazzo, credo proprio che andrò a scoprire questa bellissima città 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giovinazzo sarà lieta di accoglierti e di sorprenderti. Tu in quale parte della Puglia vivi?
"Mi piace""Mi piace"
Non sono mai andata i Puglia, e quest’anno vorrei visitare qualcosa del Salento, a Polignano e magari un giretto a Giovinazzo può essere fattibile.
"Mi piace""Mi piace"
La Puglia ha dei borghi meravigliosi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo dell’esistenza di questo posto
Mi sembra una vera piccola perla
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giovinazzo è proprio un posto meraviglioso, perfetto per passarci le vacanza estive!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella cittadina, anche se abito vicino non sono mai stata, devo rimediare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
avevo già letto l’articolo e l ho consigliato anche ad una mia amica che presto sarà in zona
"Mi piace"Piace a 1 persona