Il museo delle lettere d’amore
In un mondo in cui tutto corre veloce ed il tempo dedicato al pensiero sembra scemare sempre più, riappare a gran sorpresa il foglio di carta accompagnato dalla penna a comporre parole e frasi d’amore.
Per questo oggi parliamo della lettera d’amore e di un posto speciale dedicato ad essa: il Museo della lettera d’amore ospitato nel Palazzo Ducale Valignani, nei pressi di Pescara.
I curiosi, gli innamorati e gli amanti in generale potranno visitare gratuitamente questo luogo ogni domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare questi riferimenti: tel. 0871360784 oppure e-mail noubs@noubs.it.

museo della lettera d’amore fonte della foto: http://blog.museoletteradamore.it/
“La maggior parte [delle lettere] è destinata a persone reali o immaginarie […] alcune sono rivolte persino ad animali, oggetti o paesaggi” (cit. tratta da https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/ ). Sono numerose infatti le lettere destinate anche a personaggi storicamente di rilievo come papa Giovanni Paolo II.
La loro ubicazione in questa sede non è casuale ma si spiega con un concorso bandito ogni anno, a partire dal 2000 dall’Associazione culturale AbruzziAMOci e che consiste nella raccolta di lettere d’amore rivolte quindi non solo alla propria dolce metà ma a tutto ciò che amiamo. Si tratta di un vero e proprio inno ad un sentimento unico e universale.
“Il visitatore affronta una visita singolare che non coinvolge solo la vista ma tutti i sensi. Non ci sono soltanto lettere di carta ma anche suoni e profumi. Essi lo accompagnano in modo da consentirgli di vivere un’esperienza sensoriale totalizzante, così com’è l’Amore. Sarà possibile conoscere la storia di ogni amore raccontato” (cit. https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/ ).
E voi scrivete lettere d’amore?
Link:
https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/
http://www.museoletteradamore.it/museo.htm
http://blog.museoletteradamore.it/
http://www.goccedautore.it/investire/il-museo-della-lettera-d%E2%80%99amore.html
https://www.google.it/amp/s/noubs.wordpress.com/2016/02/18/bandito-il-concorso-letera-damore/amp/
Maria Domenica Depalo
sai che dopo aver letto il tuo post sono andata a visitarlo? Davvero molto bello! Mi è piaciuto moltissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono contentissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Quando ero adolescente scrivevo tantissime lettere, non solo al mio fidanzatino di allora ma anche alle amiche (dove ovviamente finivo per parlare di lui!).
A lui piaceva riceverle ma non amava scrivere, quelle poche che mi ha scritto vengono custodite ancora oggi come un dolcissimo ricordo.
Credo che questa forma di romanticismo purtroppo sia andata a scemare sempre di più con l’avvento della tecnologia; per i nostalgici come me però, scopro con piacere questo museo, grazie di avercene parlato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bello questo museo, bello ricordare le lettere d’amore che adesso non scrivono più. In un mondo che di amore ne ha veramente bisogno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wuou ma che idea romantica , davvero unica e geniale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che spettacolo..mi piacerebbe tantissimo andarci..in generale adoro i musei ma questo dev essere straordinario!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ne avevo mai sentito parlare! Me lo ricorderò nel caso in cui dovessi capitare in zona..
"Mi piace"Piace a 1 persona