Il museo delle lettere d’amore

Il museo delle lettere d’amore

In un mondo in cui tutto corre veloce ed il tempo dedicato al pensiero sembra scemare sempre più, riappare a gran sorpresa il foglio di carta accompagnato dalla penna a comporre parole e frasi d’amore.

Per questo oggi parliamo della lettera d’amore e di un posto speciale dedicato ad essa: il Museo della lettera d’amore ospitato nel Palazzo Ducale Valignani, nei pressi di Pescara.

I curiosi, gli innamorati e gli amanti in generale potranno visitare gratuitamente questo luogo ogni domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare questi riferimenti: tel. 0871360784 oppure e-mail noubs@noubs.it.

museo della lettera d'amore

museo della lettera d’amore fonte della foto: http://blog.museoletteradamore.it/

“La maggior parte [delle lettere] è destinata a persone reali o immaginarie […] alcune sono rivolte persino ad animali, oggetti o paesaggi” (cit. tratta da https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/ ). Sono numerose infatti le lettere destinate anche a personaggi storicamente di rilievo come papa Giovanni Paolo II.

La loro ubicazione in questa sede non è casuale ma si spiega con un concorso bandito ogni anno, a partire dal 2000 dall’Associazione culturale AbruzziAMOci e che consiste nella raccolta di lettere d’amore rivolte quindi non solo alla propria dolce metà ma a tutto ciò che amiamo. Si tratta di un vero e proprio inno ad un sentimento unico e universale.

“Il visitatore affronta una visita singolare che non coinvolge solo la vista ma tutti i sensi. Non ci sono soltanto lettere di carta ma anche suoni e profumi. Essi lo accompagnano in modo da consentirgli di vivere un’esperienza sensoriale totalizzante, così com’è l’Amore. Sarà possibile conoscere la storia di ogni amore raccontato” (cit. https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/ ).

E voi scrivete lettere d’amore?

Link:

https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/06/12/museo-della-lettera-damore-tra-carta-ed-emozione/

http://www.museoletteradamore.it/museo.htm

http://blog.museoletteradamore.it/

http://www.goccedautore.it/investire/il-museo-della-lettera-d%E2%80%99amore.html

https://www.google.it/amp/s/noubs.wordpress.com/2016/02/18/bandito-il-concorso-letera-damore/amp/

Maria Domenica Depalo

 

 

61 pensieri su “Il museo delle lettere d’amore

    • Quanto mi affascinano queste cose. Non lo conoscevo (neanche lontanamente) ma lo trovo molto affascinante come luogo ed ovviamente molto romantico. Interessante l’idea di stimolare tutti i sensi per catapultarti totalmente nel mondo del sentimento per eccellenza.

      "Mi piace"

  1. Non sapevo che esistesse un museo delle lettere d’amore! Che cosa affascinante. Io e mio marito ogni tanto ce le scriviamo, e sono assolutamente spontanee. È una cosa che mi piace molto del nostro rapporto.

    "Mi piace"

  2. Uno dei musei più belli di cui abbia sentito parlare. Le lettere d’amore sono sempre state un mio punto debole, quel qualcosa che resta fuori dal tempo ma resta per sempre. A volte in questo la tecnologia ci penalizza!

    "Mi piace"

  3. Wow… se penso quante letterine scrivevo da giovincella… quella delle lettere d’amore credo proprio che sia una tradizione andata persa, e questo museo ne è la prova… peccato!!

    "Mi piace"

  4. Non conoscevo questo museo ma se mai sarò nei dintorni, sicuramente dovrò visitarlo. Adoro le lettere d’amore, scrivevo letterine quando ero più piccola ma adesso ho smesso…

    "Mi piace"

  5. Il tuo articolo mi ha incuriosito davvero tanto e desidero visitare questo museo hai ragione Ormai non si scrive più Eppure dovremmo riprendere l’abitudine di prendere una penna in mano e scrivere lettere perché è il modo più bello per lasciare una testimonianza

    "Mi piace"

  6. Ma che bello il museo delle lettere d’amore, è così tenero e romantico, ormai davvero nessuno le scrive più!
    Anzi coglierò l’occasione per scriverne una a mio marito, sicuramente gli farà piacere!

    "Mi piace"

  7. Museo davvero pieno di suggestioni, che interessante! Amo scrivere, ma non ho mai scritto lettere d’amore. Invece ne ho ricevute di bellissime da mio marito, che di solito scrive meno di me (il suo strumento è la fotografia), ma probabilmente sente l’urgenza di comunicare le sue emozioni.

    "Mi piace"

  8. Ma che idea bella, anzi, essenziale direi! Dalle mie parti so che hanno recentemente fatto una sorta di censimento degli alberi per un progetto cittadino, e si è scoperto che molte persone si sono messe a scrivere lettere d’amore e di ringraziamento a determinati alberi e le hanno spedite. 😉

    "Mi piace"

  9. Ma che spettacolo questo museo!! Idea meravigliosa, soprattutto, come dici tu, per i tempi che corrono. Dobbiamo riportare bellezza, lentezza e poesia nelle nostre vite, e questo è uno dei modi migliori per farlo. Andrò sicuramente a visitarlo, grazie mille per avermelo fatto scoprire! 🙂

    "Mi piace"

  10. Io l’anno scorso ho visitato il museo delle lettere d’amore a Giulietta di Verona e mi piaciutto moltissimo leggere lettere che provenivano da tutte il mondo : Sai che non sapevo dell’esistenza di questo museo , appena passo da quelle parti lo voglio visitare . Per me un tocco di romanticismo è asolutamente necwessario in questa vita a volte molto difficile . Un saluto, Daniela.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.