Quesito numero cinquantacinque
Care amiche ed amici della filosofia,
ho pensato di rendervi partecipi dei versi di Ada Luz Marquez, talentuosa poetessa spagnola contemporanea, amante della natura nonché blogger. Ho scelto questi versi profondi e bellissimi perché sono un invito alla pazienza e all’attesa del bello.
Il bello è l’amore e questo è un fiore che attende solo di sbocciare in noi e fuori di noi. Ha i suoi tempi che variano da persona a persona. Tuttavia non sempre ce ne ricordiamo ed impazienti gli giriamo intorno sperando che sbocci prima ma non serve. Dobbiamo solo attendere ed abbracciare il nostro personale inverno in attesa della primavera.
Cosa pensate delle attese?
“Non insistere
il fiore non sboccia
prima del giusto tempo.
Neanche se lo implori
neanche se provi ad aprire i suoi petali
neanche se lo inondi di sole.
La tua impazienza
ti spinge a cercare la primavera
quando avresti solo bisogno di
abbracciare il tuo inverno.”
Ada Luz Márquez
Maria Domenica Depalo
le ho quasi eliminate dalla mia vita, troppe volte disillusa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conosco questa poesia ma devo dire che mi è piaciuta davvero tanto e dice un’assoluta verità non dobbiamo mai forzare le cose perché quello che deve accadere prima o poi accadrà ma con i propri tempi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono una persona molto, ma molto impaziente. Però lo so che la pazienza è la qualità che a volte ti fa vincere. Diciamo però anche che spesso, dopo un po,’ ti stanchi di aspettare. Non puoi stare in attesa tutta la vita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con te: non si può aspettare sempre e per sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente. L’amore è la chiave che ci apre le porte della nostra vita emotiva di cui ci illudiamo di avere il controllo, mentre essa, ingannando la nostra illusione, ci porta per vie e devianze dove, a nostra insaputa, scorre, in modo tortuoso e contraddittorio, la vitalità della nostra esistenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona