La realtà raccontata attraverso l’immagine: World Press Photo

camera

La realtà raccontata attraverso l’immagine: World Press Photo

Dopo aver ospitato “Van Gogh alive – The experience”, il suggestivo teatro Margherita di Bari fungerà da luogo deputato ad un altro evento culturale senza precedenti. Parliamo del World Press Photo, definita come la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo (cit. da www.worldpressphotobari.it) che sarà possibile apprezzare dal 17/05 al 23/06.

IMG_20190425_235733
Link: https://www.worldpressphoto.org/

L’olandese World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è curatrice di questa eccezionale mostra che si lega all’esigenza primaria di tutelare il diritto all’informazione e alla verità.

In un’epoca dominata dalle fake news, raccontare attraverso immagini autentiche e non falsificate può garantire la certezza della trasmissione del vero e la conoscibilità del reale. È questo lo spirito che caratterizza questo momento del quale non possiamo fare a meno, soprattutto alla luce della ricerca dell’autenticità che sembra sfuggire sempre più.

IMG_20190425_235841
Link: https://www.worldpressphoto.org/

La tappa barese fa parte di un tour mondiale che nasce ad Amsterdam, sede della fondazione. Oltre a Bari, la mostra coinvolgerà un centinaio di altre città in tutto il mondo a dimostrazione della portata culturale e storica dell’evento.

Le foto sono ascrivibili a numerose categorie come le news, l’ambiente, la natura, le notizie d’attualità e lo sport. In particolare quest’anno la mostra ospiterà al suo interno la sezione dedicata al concorso di “digital storytelling (cit. da www.worldpressphotobari.it). Questo darà la possibilità, a chi vorrà visitare la mostra, di ammirare i lavori digitali realizzati con l’apporto di video.

IMG_20190425_235801
Link: https://www.worldpressphoto.org/

Trovate le foto pubblicate in questo articolo ed altre particolarmente significative cliccando su: https://www.worldpressphoto.org/

Link:

https://www.worldpressphoto.org/

www.worldpressphotobari.it

Maria Domenica Depalo

Pubblicato da fuoritempofuoriluogo

Salve, mi chiamo Maria Domenica Depalo. Sono nata e cresciuta in Germania ma vivo in Italia da moltissimi anni. Sono appassionata di filosofia, matematica, psicologia e lingue straniere. Ho scritto due libri: "Il dono e altri racconti" e "Il problema della memoria. Aspetti filosofici e scientifici". Sono fondatrice ed editor in chief di "fuoritempofuoriluogo" e di "freewordsmagazine". Se vi va, leggete i miei articoli, commentateli e condivideteli.

54 pensieri riguardo “La realtà raccontata attraverso l’immagine: World Press Photo

  1. Le fotografie parlano sole, riescono a cogliere quegli attimi che spesso nella nostra disattenzione non vediamo. Un bellissimo modo questo di rappresentare questa realtà.
    Spesso quando nella mia città ci sono mostre fotografiche io vado a vederle.

    Piace a 1 persona

  2. Amo scattare le foto perché si riesce sempre raccogliere un’attimo un espressione che raccontano che solo l’occhio di un teleobiettivo riesce a catturare … le mostre fotografiche sono interessanti e per me è sempre un piacere andarci spero che andrà in altre città oltre a Bari 😉

    Piace a 1 persona

  3. Le immagini spesso, anzi, sempre, valgono più di mille parole! Solo attraverso quello che rimane impresso al loro interno mostra davvero la realtà delle cose e dei fatti! Fossi nelle zone verrei a visitarla!

    Piace a 1 persona

  4. Mi sono sempre piaciute le foto ma non sono molto portata.
    Le foto trasmettono sempre molto più di tante frasi e discorsi, sia belle che brutte.
    Non conoscevo questo evento e purtroppo non potrò parteciparvi ma sarebbe stato davvero bello.

    Piace a 1 persona

  5. Ringrazio tutti voi per i commenti. La fotografia è sicuramente uno dei mezzi più potenti per mostrare o persino urlare la verità. Sicuramente questa mostra lo confermerà.
    🙂

    "Mi piace"

  6. Le foto rappresentano spesso qualcosa che non riusciamo ad esprimere a parole. Sono verrà, emozione e interpretazione. Non conoscevo questo sito e grazie per avercelo fatto scoprire, devo capire se questa mostra arriverà prima o poi vicino a me!

    Piace a 1 persona

  7. Penso sia doveroso un tour mondiale con questo tipo di gallerie. Tutti dovrebbero poter vedere queste foto e rendersi conto che il mondo sta andando a rotoli. Spero ci sia una tappa in Uk, vicino a me.

    Piace a 1 persona

  8. Voglio assolutamente andarci anche perché è sintonia con il mio modo di vivere e quello che desidero trasmettere: la realtà senza orpelli e abbellimenti, semplice, nuda e cruda in tutta la sua straordinaria intensità. Grazie dell’informazione, senza di te non so se ne sarei venuta a conoscenza.

    Piace a 1 persona

  9. Che foto significative… specialmente la prima… e noi ci preoccupiamo che i nostri figli se non hanno l’ultimo gioco o lo smartphone gli manca qualcosa… ma ci sono paesi dove davvero i bambini crescono con nulla.

    "Mi piace"

  10. Adoro le fotografie, specialmente quelle scattate in giro per il mondo alle persone. Non sapevo di questa mostra, mi informo meglio perchè sono vicino a Bari e potrei andarla a visitare. Grazie per la dritta!

    Piace a 1 persona

  11. Eventi del genere dovrebbero organizzarne di più e in più città. Perché parlare è facile, ma quando si vedono certe fotografie ti fa il cuore piccolo piccolo, e si vorrebbe poter fare di più!

    Piace a 1 persona

  12. La fotografia è uno modo molto potente oltreché artistico di mostrare la realtà, le immagini poi, diversamente dallo scritto sono meno suscettibili di interpretazione e molto più efficaci a mio avviso, soprattutto in questa epoca dove le immagini prevalgono su qualsiasi interessante scritto. Un’immagine anche quando non particolarmente interessante cattura sempre molti più like di molti interessanti discorsi scritti, in quanto, a quanto pare, la maggior parte della gente non ama perdersi tra le righe..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: