La luna: celebrazioni e ricordi

La luna: celebrazioni e ricordi

Ciò che sembrava ineffabile e lontano, ora appare più vicino e tangibile e lo celebriamo proprio oggi, a distanza di mezzo secolo, con una serie di eventi cittadini, pubblici e personali.

“Dopo aver abbandonato il progetto-Luna per interi decenni – anche a causa degli enormi costi – la NASA sta pianificando un viaggio di ritorno sulla Luna entro il 2024, si chiamerà Missione Artemis, sperando di usare la superficie lunare come terreno di prova per la futura esplorazione di Marte.
E tra gli astronauti, per la prima volta, ci sarà anche una donna”. (cit. da https://it.euronews.com/2019/07/16/un-piccolo-passo-per-l-uomo-un-grande-passo-per-l-umanita-50-anni-dopo )

Ricordiamo quindi in questa giornata un momento fondamentale della storia dell’umanità con lo sguardo rivolto verso la volta celeste, sognanti e speranzosi di poter un giorno camminare anche noi sulla superficie lunare.

A tal proposito, consiglio a tutti di seguire “Ulisse – Quella notte sulla luna”, con Piero e Alberto Angela, su RaiUno oggi intorno alle 21.15. Sarà un modo anche per vivere questo evento attraverso le parole di Piero Angela, che ha assistito di persona a Cape Canaveral mezzo secolo fa.

Link:

https://it.euronews.com/2019/07/16/un-piccolo-passo-per-l-uomo-un-grande-passo-per-l-umanita-50-anni-dopo

https://letteritaliana.weebly.com/canto-notturno-di-un-pastore-errante-dellasia.html

Maria Domenica Depalo

35 pensieri su “La luna: celebrazioni e ricordi

  1. La luna è sempre stata il simbolo dell’andare oltre. Tantissimi i film e anche i cartoni animali (basti pensare a Toy Story) che parlano della luna e che ad essa mirano. L’arrivo sulla luna è stato un grandissimo traguardo per l’umanità, ma anche il monito che è possibile raggiungere i propri sogni, con impegno e costanza. La luna è riflessione, è filosofia, è benessere e calma interiore.

    Piace a 1 persona

  2. La luna mi ha sempre affascinata con tutti i suoi misteri e le sue credenze. La luna da sempre mi affascina e si forse hai ragione ne dire che è come un monito che è possibile raggiungere i propri sogni anche quando sembra essere impossibile

    Piace a 1 persona

  3. La luna ha sempre affascinato tutti e anche me,non so forse l’aria di mistero o il fatto che sia lontana ma tutto sommato vicina a noi….e poi nomini la luna e si diventa tutti più poetici!

    Piace a 1 persona

  4. La luna ha un non so che di mistico e magico. Pensare che siamo riusciti ad andarci e i torneremo ancora una volta.. è grandioso. Considerando che stiamo rovinando la Terra, è ora di trovare anche altri pianeti abitabili, ma è ancora un’utopia questa…

    Piace a 1 persona

  5. Ho seguito qualche trasmissione su questo argomento, dev’essere stato molto bello seguire l’impresa. Nel 1969 mia mamma era una ragazzina, al mare, e ha seguito l’allunaggio alla televisione, al bar. Mi ha detto che è stato bellissimo.

    Piace a 1 persona

  6. La luna… Per quanto, ben 50 anni fa, l’uomo sia riuscito a metterci piedi, ha sempre quel qualcosa di magico e irraggiungibile per noi mortali, lo dimostra il fatto di quanto rimaniamo stupiti col naso all’insù tutte le vole che riusciamo a vederla chiara e luminosa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.