La fantasia

La fantasia

Da oggi riprende la nostra rubrica “Domande”. Ogni settimana rifletteremo insieme su noi e su ciò che ci circonda attraverso un quesito al quale ognuno potrà rispondere in libertà.

Ricominciamo, partendo da una frase celeberrima pronunciata dal filosofo francese Cartesio, uno dei padri della matematica e della filosofia moderna: Cogito ergo sum, penso quindi sono. Tale enunciato lega la nostra esistenza al pensiero nel senso che la nostra capacità di congetturare e di dubitare è la prova stessa del nostro esistere.

Pensiamo e quindi esistiamo. Tuttavia questo pensare non coincide solo con la capacità di formulare pensieri e di strutturare ragionamenti logici e razionali. Il pensiero è legato anche e soprattutto all’immaginazione e alla fantasia.

Da qui il nostro quesito che va inteso come un punto di partenza di un viaggio che ha come destinazione la fantasia. Ma non voglio anticiparvi nulla.

Intanto, se vi va, rispondete pure a questa domanda ed osservate l’immagine:

Quanto conta per voi la fantasia?

La storia infinita

fonte: Di Johnny Freak – fotogramma, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4947608

Maria Domenica Depalo

 

 

 

 

Pubblicità

36 pensieri su “La fantasia

  1. La fantasia è sicuramente molto importante! Se non ci fosse la fantasia non ci sarebbe nemmeno l’innovazione e lo sviluppo e il miglioramento!
    Sono sempre argomenti molto delicati da trattare, ma ci sei riuscita molto bene!!

    Piace a 1 persona

  2. La fantasia è ciò che muove il mondo. La speranza, la felicità, le idee, derivano tutte dalla fantasia di poter fare qualcosa di diverso e innovativo ❤️

    "Mi piace"

  3. Direi che è parte integrante della mia vita, in quanto credo (ma correggimi se sbaglio!) che fantasia e creatività siano strettamente legate. E la creatività è il pane della mia professione!

    "Mi piace"

  4. La fantasia, non solo intesa come creatività, è linfa vitale per me ogni giorno. Sono malata di fantasia e ne sono felice anche perché sono convinta che grazie alla fantasia è più facile accettare la realtà.
    La fantasia è un bene prezioso, proteggiamolo!

    Voglio la fantasia al potere!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.