Bookcrossing: come donare un libro

Bookcrossing: come donare un libro

Non c’è alcuna finalità di lucro in questa iniziativa dal momento che i libri vengono abbandonati in attesa di essere accolti. Il book-crossing va visto quindi in un’ottica di promozione della lettura e della cultura.

Lo spirito di questa attività si nutre di tre piccole fasi:

  1. donare un libro;
  2. accogliere il libro;
  3. donare di nuovo questo libro (non importa a chi e con quale modalità).

Ci sono numerosi gruppi di book-crossing su facebook oltre a siti che permettono di seguire il “ viaggio” del libro. Uno di questi è www.bookcrossing.com. Ricordatevi di  lasciare il bigliettino nel libro oppure di descrivere nella prima pagina lo spirito e le ragioni del suo “abbandono”.

Per comprendere la portata di questa realtà, basti pensare che una delle più importanti testimonial del book – crossing è Emma Watson, fotografata mentre nascondeva i suoi libri nella metropolitana di New York.

Ogni libro che viene nascosto è un premio per chi ama questo genere di caccia al tesoro.

Tutti, nel nostro piccolo, possiamo dedicarvici. Basta davvero poco.

Per saperne di più:

https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/05/21/il-book-crossing/

http://www.illibraio.it/emma-watson-bookcrossing-452384/

https://it.m.wikipedia.org/wiki/BookCrossing

http://www.bookcrossing-italy.com/info/

http://blog.mioaffitto.it/2015/attualita/bookcrossing-la-caccia-al-tesoro-dei-libri/

https://www.facebook.com/groups/bookcrossing.it/

Maria Domenica Depalo

38 pensieri su “Bookcrossing: come donare un libro

  1. Adoro il bookcrossing. Anche io ho partecipato in più di un’occasione. Qui nella mia città ci sono anche molti punti dedicati proprio al bookcrossing, bacheche per strada e nei parchi pubblici oppure mensole apposite in alcuni locali e caffè!

    Piace a 1 persona

  2. Nella biblioteca della mia città c’è un tavolino dove vengono appoggiati i libri portati dai cittadini che li vogliono lasciare al prossimo. Ci sono sempre nuovi ed interessantissimi titoli… Un’occasione unica per scovare nuovi titoli e storie, sapendo che se sono lì è perché qualcuno prima di noi li ha amati tanto da volerli condividere!

    Piace a 1 persona

  3. Non sapevo di questa iniziativa Anche se in certi parchi pubblici ho visto molte cassettine con dentro i libri Quindi ho pensato ci fosse uno scambio Di libri Speriamo diventi una nuova moda Così anche libri vecchi possono tornare A essere riutilizzati

    Piace a 1 persona

  4. A Milano trovo spesso libri “abbandonati”. Nella metropolitana, in alcuni bar. Qualche anno fa, quando andavo ancora in università, era stata avviata un’iniziativa di bookcrossing nelle metropolitane di Milano, ma poi la cosa è andava scemando perché le persone prendevano i libri, ma poi non ne mettevano di altri. L’iniziativa devo dire che è ottima, mi piace toccare le pagine di un libro, che sono pregne di vita vissuta, di segni scritti a penna, di sottolineature. Il problema sta proprio nel fatto che se si da il via ad un’iniziativa del genere, chi decide di partecipare deve rispettarne anche le regole, per poterlo mantenere vivo.

    Piace a 1 persona

  5. Non sapevo di questa cosa, ma mi piace molto l’idea infatti ho aperto la pagina del sito per vedere se l’organizzano dalle mie parti. Non conoscendo l’iniziativa ho sempre fatto qulcosa di simile, qundo mi capita di ricevere dei libri che non mi interessano, metto un annuncio nei gruppi facebook: te lo regalo se te lo vieni a prendere e raccomando sempre a chi li prende che se una volta letti non vogliono conservarli, di regalarli a loro volta.

    Piace a 1 persona

  6. L’iniziativa è davvero ottima ed io già da anni faccio lo scambio di libri con delle amiche, famigliari e conoscenti.
    Adoro questa pratica anti spreco ed anti spese inutili.
    D’altronde è anche una possibilità in più per conoscere le persone nuove.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.