Un libro al mese

Un libro al mese

Photoby©MariaDomenicaDepalo

Photoby©MariaDomenicaDepalo

Aprile:

“Anche quando va tutto storto, può succedere qualcosa che rivoluziona tutti i piani suicidi e la ruota si rimette a girare”.
Questa citazione è tratta da uno dei libri della divertentissima trilogia “Mi piace da morire”, “L’amore non fa per me” e “L’amore mi perseguita” dell’autrice italiana Federica Bosco. La protagonista dei suoi romanzi è la giovane Monica, alla ricerca di sé e del suo posto nel mondo, nella quale ognuna di noi sicuramente potrà identificarsi.
Attraverso uno stile semplice e veloce e numerose citazioni (soprattutto nell’ultimo libro), conosceremo le vicende di questa ragazza e scopriremo quanto la vita possa essere sorprendente.
Divertente!

Maggio:

“La vita frivola, cui l’uomo era abituato impallidì di fronte alla distruzione degli ecosistemi, all’estinzione di massicce specie viventi e (l’uomo) perse la supremazia che lo distingueva”.

Se amate il genere fantasy, non potete perdervi “Il varco di Allistar” della mia concittadina Irma Ciciriello. Un mondo post-apocalittico funge da scenario ad una vicenda che vede come protagonista Vanessa. Grazie ad una lettura veloce ed appassionante scopriremo questa giovane donna dalla vita apparentemente semplice ma dal destino prezioso e straordinario legato alla salvezza del nostro pianeta.
Da non perdere!

https://www.amazon.it/varco-Allistar-Irma-Ciciriello/dp/8892696270

Giugno:

Foto trovata su blogspot

Foto trovata su blogspot

“È la terra che nutre l’uomo, non l’industria”.
Queste parole dure ma incisive introducono un libro attuale e forte, efficace e d’effetto: “La fine del mondo storto” di Mauro Corona.
L’ipotesi da cui si sviluppa la narrazione è inquietante e solo apparentemente lontana: la scomparsa delle fonti energetiche non rinnovabili come il gas naturale ed il petrolio? Che cosa accadrebbe alla nostra società se fosse privata di queste fonti? Come potrebbe vivere?

https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/11/06/la-recensione-del-mese-la-fine-del-mondo-storto-di-mauro-corona/7

Luglio:

Photoby©MariaDomenicaDepalo

Photoby©MariaDomenicaDepalo

– Si chiamava Mirabile Gaetano e faceva il pastore. Possibile che non vi siete mai incontrati?
– Mai.
– E già, perché qua siamo a Nuova Iorca, che ci sono dieci milioni di abitanti e uno non sa manco chi ci sta al piano di sotto.

L’ambientazione del racconto nella meravigliosa Sicilia rende “Il corso delle cose” di Andrea Camilleri appassionante e veloce.
Il linguaggio impregnato dell’odio ma locale, i personaggi ruvidi ed intensi, la realtà ricca di tradizioni e storia fungono da filo conduttore di una “brutta faccenda”, un omicidio apparentemente inspiegabile ma al cui disvelamento ci si appassionerà.
Tutti sanno ma nessuno sembra voler collaborare all’indagine. Almeno così sembra, all’inizio.
Infine tutto risulterà più chiaro.

continua alla pagina seguente –>

55 pensieri su “Un libro al mese

  1. Alcuni tra questi titoli li ho già letti e li consiglio. Caschetto lo conosco personalmente ed è una persona davvero meravigliosa, che ha saputo fare tesoro della seconda possibilità che la vita gli ha dato per aiutare gli altri. Per il resto, grazie dei consigli di lettura. Ho un sacco di libri in cantiere da leggere, ma qualche titolo dei tuoi lo aggiungo volentieri

    Piace a 1 persona

  2. Ecco qui un’altra divoratrice di libri come me! Grazie dei consigli, Wonder ho visto il bellissimo film ma non ho mai pensato alla versione scritta. Mi piacerebbe molto regalare il libro a mia figlia di 12 anni che era rimasta molto colpita dalla pellicola. Grazie dei consigli *-*

    Piace a 1 persona

  3. Oddio, la serie I love shopping, quanti ricordi. Li collezionavo quando ero un’adolescente e sognavo la grande mela. Abbiamo in comune anche il libro di Murakami. Davvero una bella carrellata di titoli. Mi piace questo format letterario!

    Piace a 1 persona

  4. A parte I love shopping e Assassinio sull ‘Orient Express cghe ho visto i film, mi interessa il libro di gennaio, ma sopratutto il tuo. Sono sicura che è un bellissimo libro, sei molto brava, e riesci a trasmettere emozioni. Lo leggerò.

    Piace a 1 persona

  5. Il libro Wonder mi ha sempre attirato particolarmente ma a forza di rimandare la lettura ho prima visto il film con tutta la famiglia.
    In passato ho letto dei libri di Sophie Kinsella ma questo mi manca, come tutti gli altri proposti.
    Grazie dei suggerimenti :*

    Piace a 1 persona

  6. Lo ammetto: sono uno che legge parecchio, o relativamente parecchio. Eppure, la metà di questi titoli mi sono ignoti. Ed è bello che tu abbia selezionato degli estratti che facciano da amo. Mi piace la frase di Wonder, perché è nelle mie corde: ho sempre pensato che la gentilezza sia l’arma d’elezione delle persone sensibili.
    Il nostro è un paese esterofilo, purtroppo. Gli autori italiani andrebbero, invece, incentivati con ogni mezzo, e letti, soprattutto. A proposito di dicembre, stavo per acquistare il tuo libro “Il dono e altri racconti”, ma ho visto che ci sono due versioni, da 84 e 112 pagine: perché? Quale prendo?

    Il mio augurio per uno splendido pomeriggio.

    Piace a 1 persona

  7. Adoro Camilleri e la Christie, ho già letto Il varco di Allistar: l tema ambientale e la sete di potere, che alle guerre sempre conduce, fanno da sfondo alle vicende che vedono evolvere la consapevolezza della protagonista: Vanessa. Un segreto, che la trama lentamente rivela, pone la ragazza come fulcro fondamentale per la salvezza dei mondi ormai compromessi… Una lettura molto piacevole. Cercherò La fine del mondo storto, mi sembra molto interessante.

    Piace a 1 persona

  8. Da piccola leggevo molto di più, ora non ho nemmeno il tempo per rileggere i miei articoli quasi! Ultimamente mi sto limitando a leggere qualche ebook sul marketing e sui social media, ma li leggo a scopo lavorativo

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.