Tradimento: fine della coppia o nuovo inizio?
Ma si tratta davvero di un limite? Per alcune culture no. Queste infatti legittimano tale forma di trasgressione ascrivendola alla propria tradizione o fede religiosa. Basti pensare alla poligamia maschile dei mormoni o di alcune tribù del deserto. Essa prevede che le donne accettino, come se fosse una cosa normale, che il proprio marito venga “condiviso” con le altre mogli.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il tradimento si rivela come una vera e propria tragedia in grado di distruggere l’autostima della persona che lo subisce e di mettere in pericolo gli equilibri già fragili di questo individuo.
Spesso il tradimento è l’espressione ultima di problemi che si trascinano ormai da tempo ma che sono stati volutamente ignorati o sottovalutati. Spesso l’armonia di coppia infatti è solo una maschera triste indossata da chi vuole persino ingannare se stesso.
La monotonia della quotidianità, la noia e l’assenza di comunicazione tra i partner sono sintomi di uno o più problemi che possono contribuire all’emergere del desiderio del nuovo e del proibito.
Sempre Maria Rita Parsi afferma come sia importante imparare a comunicare ma che la precondizione della comunicazione sia la conoscenza di sé.
continua alla pagina seguente–>

Più il tempo passa, più emergono prove che sembrano contraddire l’idea che abbiamo del nostro libero arbitrio. Saremo costretti a pensarci in modo nuovo, a pensare in modo nuovo i concetti di colpa, di perdono…? Non sembra così facile abbandonare le vecchie prospettive…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sicura che se una persona tradisce la colpa è da dividere al 50% con il proprio partner. Non esiste il “vissero felici e contenti” delle fiabe! Le persone devono lavorare sui rapporti di coppia e stimolare il partner con nuove idee ed interessi da condividere. Non c’è una regola uguali per tutti, ma l’importante, a mio avviso, è credere fortemente nella coppia!
Raffaella
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo non sarei mai in grado di sopportare un tradimento
non reputo che sia insito nel DNA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente non è un tema facile da trattare. Anche solo capire e definire il tradimento. E non sempre ci sono persone disposte a discuterne e forse la scelta più scontata è quello della chiusura definitiva. Un argomento complesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non riuscirei più a guardare negli occhi la persona con cui sto se avessi tradito quindi dovrei lasciarlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo davvero triste il tradimento, a cosa serve se non ferire una persona e lasciare negativamente un sogno indelebile? Due persone che stanno insieme non sono obbligate a farlo, siamo grandi abbastanza da parlare e magari trovare anche una soluzione, senza doverci per forza infilare nel letto di qualcun altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che il tradimento sia per alcuni una vera abitudine per altri un modo di reagire ad un rapporto non soddisfacente, per altri uno sbaglio dettato da una temporanea crisi di coppia…etc…non credo si possa generalizzare ogni caso è a se
"Mi piace"Piace a 1 persona
per me il trdimento in una coppia non deve esserci, se c’e allora il rapporto finisce li. non ci sono scusanti ne perdoni, almeno per me.Non avrei piu’ fiducia nell’altro, in amore come in amicizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci sarebbe tanto da dire, non è facile dare un’opinione netta, però io propendo per non perdonare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna non mi sono mai trovata nella situazione, nè di tradita, ma neppure di traditrice. In effetti però non so se saprei passare oltre, vedere il tradimento come un’opportunità per crescere e migliorare. Forse non sono ancora abbastanza matura e forse non lo sarò mai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
può essere entrambe le cose, dipende dalle persone e dalle loro reazioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un tema molto complesso e credo non si debba generalizzare, ma valutare ogni caso separatamente. Credo però che alla base ci sia sempre una scarsità di dialogo nella coppia, che può portare a vere fratture nel rapporto e da li dar spazio ai tradimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me il tradimento è umano, ma non per questo perdonabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando si arriva a tradire c è sicuramente un’incompresione di coppia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tradimento in una coppia è una prova difficile bisogna essere forti per poterla superare insieme…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Odio il tradimento sia fisico che mentale ma spesso fanno parte della loro natura essere infedeli, chissà si vogliono sentire diversi ma saranno sempre sporchi dentro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi auguro di non passarci mai perché sinceramente non so se sono abbastanza forte per superarlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che non so proprio come reagirò? Io se sto con una persona non tradisco, però non sono mai rimasta troppo tempo con qualcuno. Dico: tu non hai rivali, gli unici che hai si chiamano svendite, Armani, D&G ecc. Però se non mi lasci spazi ti mollo, io devo essere libera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Svariati anni fa avevo una relazione a dir poco “tossica” Per lui il tradimento era qualcosa di normale, naturale. Un giorno mi disse chiaro e tondo:”Non é che mi machi qualcosa con te é che per me é inconcepibile avere rapporti con un unica persona. Con le altre non ci dormo non ci mangio insieme, non ci vado in giro. Ci faccio sesso e basta”. Genetica? Sarà ma per così, ma per me era troppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona